Il 21 gennaio 2018 è andato in scena al Teatro Portaportese “Italian Style burlesque Show”
In sala presenza massima tra stampa, addetti ai lavori e allieve delle due performer in scena, Albadoro Gala e Scarlett Martini. Ma come ogni show burlesque che si rispetti non poteva di certo mancare la presenza d’eccezione, l’elemento senza il quale non sarebbe possibile uno show lineare e pulito. Azzurro Fumo, nella doppia veste di stage manager e performer. Il boylesque della Golden Eggs Burlesque Revue ha sapientemente scosso il pubblico performando il suo rodatissimo act de “Il marinaio” oltre che aver affiancato in gag e sbarazzi di palco la figura principale, il nodo che ha tenuto ancorato l’intero show fra le sue parti: Magic Dorian. Chiamarlo mago è riduttivo perché lui non ha fatto magie ma ha letteralmente stregato la platea manipolando l’attenzione della sala nel ruolo riuscitissimo di mc, dandy ed elegante ora intento a far apparire magicamente delle candide colombe ora abile mattatore nel coinvolgere il pubblico con trick di magia da sala.
Lo show burlesque si apre con la nota Albadoro Gala che incanta tutti con un pezzo conosciuto come la sequenza di apertura del docufilm “A Wink And A Smile“ prodotto nel 2008 dalla Golden Echos Film performato da Indigo Blue, pluripremiata Miss Exotic World. L’act, una quadrupla fan dance eseguita sulle note di Summertime che differisce dall’originale per numero di ventagli in scena, è spettacolare e semplicemente di effetto. Si passa da coppie di ventagli giganti che coprono quasi interamente la performer a due ventagli ridotti quasi ad unica piuma in un climax discendente verso il teasing puro. In questa routine c’è della genialità, innescando così la curiosità pruriginosa del “come andrà a finire?”. Si prosegue poi invece su una linea tutta felliniana, mettendo in scena uno degli act più apprezzati che mai all’estero che, in questo caso, il pubblico romano ha avuto la fortuna di potersi godere proprio nella sua patria. La sontuosa gonna Colosseo è un tributo alla “Dolce Vita” e a tutto ciò che l’Italia rappresenta nel mondo.
Altra eccellenza italiana a reggere il palco è l’altrettanto conosciuta Scarlett Martini, la quale trasporta il pubblico in atmosfere fumose che odorano di assenzio con un act ispirato al mood delle fumerie d’oppio anni ’20, dove la “Verde Fata” guidava spiriti perduti in mondi torbidi e intriganti. Costumi di tutto rispetto e di grande resa scenica per la nostra perfomer di rappresentenza che conclude la parentesi burlesque di questo format con il suo amato act “Octopussy”, dove la ritroviamo nelle vesti di un essere incantatore, tentacolare e poliedrico.
A chiusura di questa domenica tutta all’italiana un Magic Dorian intento a far levitare tavoli a centro palco nel pieno stupore di tutti e un Azzurro Fumo esplosivo in pieno stile classic burlesque non tradendo mai il suo animo, un puro e perfetto comedy.
La rassegna di BurlAsque Upload continua proprio all’insegna di questo stile e il prossimo appuntamento è fissato per il 25 Febbraio al Teatro Porta Portese per “Comedy Burlesque” con la partecipazione di Nuit Blanche dalle Silk Ribbon Cabaret Team, Cocò Le Mokò, altro memebro della Golden Eggs Burlesque Revue e Filippo Nanni , la frizzante Marty Maraschino e la stessa Lizzy Brown.
Lo spettacolo è stato a cura di BurlAsque Upload (www.facebook.com/BurlAsqueUp), produzione dedicata al burlesque, al cabaret e al teatro in genere che porta la firma di Lizzy Brown.
Teatro Portaportese
Via Portuense, 102
00153 Roma
Tel: 06 581 2395
[codepeople-post-map]
Maddalena Terracina, conosciuta dal pubblico come Mad Cat, è una ballerina di danza classica, insegnante di propedeutica e performer burlesque con esperienza decennale in ogni stile di danza (classico, jazz, hip-hop, full contact, contemporary). Membro della “Golden Eggs Burlesque Revue”, è un’appassionata di vintage pertanto il suo personaggio è un mix ispirato alle pin up degli anni 50 non mancando di unire uno spirito selvaggio e routine divertenti. Artista versatile, è una scrittrice di poesie e narratrice di romanzi nonché amante del teatro in ogni suo genere. La collaborazione con Rome Central inizia proprio in qualità di editor e supervisore dei vari e differenti show sparsi per la capitale che vengono recensiti dettagliatamente dalla sua penna. Essere energico, il suo motore è proprio quello dell’ispirazione artistica che diventa per lei negli anni un incipit di cui non poter fare più a meno.
Instagram: madcat_burlesque_performer