L’arte sfida il Covid19 e rilancia il tema della speranza e delle bellezza ma anche della distanza e della riconciliazione con LA PIAZZA IN ATTESA in Piazza del Duomo a Pietrasanta ha aperto la mostra “La Piazza in attesa” promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Nag Art Gallery, in Piazza del Duomo a Pietrasanta fino giugno 2021.
La mostra itinerante nasce in questi mesi di lotta alla pandemia tra restrizioni, privazioni e dolore e nata da un’idea del gallerista e curatore Vincenzo Nobile, porta a distanza di mesi – la prima mostra dopo un anno– l’arte con i suoi messaggi potenti nel ventre della capitale internazionale della scultura attraverso le undici “figurazioni scultoree” in marmo, bronzo ed altre tecniche miste di altrettanti artisti che gravitano intorno alla realtà artistica e produttiva di Pietrasanta da moltissimi anni come:  Tony Nicotra, Daphnè Du Barry, Enrico Savelli, R. Bonetti, Boutros Romhein, Katarina Victor-Thomas, Misja K. Rasmussen, Alba Gonzales, Algarco, Alessandra Politi Pagnoni, Tano Pisano, Lorenzo D’Andrea. Le opere sono posizionate in cerchio, in una sorta di Stonehenge dell’arte. Si fanno strettamente simboliche: finemente levigate e compatte, dotate di un moto plastico interno che si apre irradiandosi verso l’esterno, Nodi contorti, intrecci e forme biomorfe, unitamente a tratti ascensionali ed elementi sinusoidi, costituiscono il lessico artistico. Tutto nasce e si trasforma in idea casualmente, senza una ricerca spasmodica e voluta. La natura è la fonte principale di ispirazione, tutto ciò che ci circonda può essere motivo di imput per nuove idee, la sensibilità di un artista è quella che al momento opportuno capta lo spunto formale.

Intervista a Vincenzo Nobile gallerista e curatore della mostra:

1)Parliamo prima della sua storia personale, come nasce questo amore per l’arte?

L’amore per l’arte nasce a Ragusa, cittadina siciliana, ricostruita dopo il terremoto del 1693, l’architettura barocca e l’estetica di quegli anni sovrasta e prevale sulle mode stilistiche degli anni e dei secoli successivi. Sono nato e vissuto fino a 19 anni in questa città fatta di pietra calcarea, visibile nel paesaggio circostante allo stato naturale e intagliata e scolpita in maniera magistrale nelle strade e negli edifici di pregio ,ma visibile anche nelle case minute. Di seguito, mi sono trasferito a Firenze per lo studio dell’architettura e nella città del rinascimento mi sono occupato di urbanistica, di restauro di edifici, di interni, di design…e li ho vissuto per 30 anni. Nel 2010, al Pontile di Pietrasanta assisto alla presentazione di alcune opere scultoree dell’artista Alba Gonzales, rimango folgorato da una in particolare “la giustizia” un bronzo alto 220 che narrava un corpo di donna ingabbiato sulla terra e col volto che si gira sui quattro lati e con uno sguardo rivolto al cielo. Rifletto su quell’opera e mi informo sull’artista, trovo una recensione fatta da Antonio del Guercio, professore dell’università di Firenze, con il quale io avevo discusso in maniera brillante l’esame di storia dell’arte contemporanea, ritenni a quel punto che l’emozione provata occasionalmente, era stata instillata durante la mia formazione e poteva essere approfondita. Aprii una galleria d’arte a Firenze, occupandomi di artisti emergenti contemporanei,ma dopo due anni decisi di chiuderla. Poi realizzai un paio di mostre in un albergo a Capri, dove mettevo in relazione i bronzi di Alba Gonzales prima con un pittore caprese e poi con uno siciliano.l’esperienza estiva era durata 100 giorni. Nel 2015 tornai a Pietrasanta e in un piccolo spazio del centro storico , iniziai ad esporre artisti locali o stranieri che avevano scelto di vivere ed operare in
questa cittadina della Versilia, coagulo di tradizione artistica e naturalmente incastonata fra le Apuane e il mare.
Entusiasta della facilità con cui si incontravano artisti e appassionati d’arte contemporanea, nel 2016 ho realizzato la NAG artgallery.
Una strada del centro di Pietrasanta percorsa da sempre, da grandi artisti,a partire da Michelangelo, e da operatori del marmo e del bronzo che con la loro professionalità hanno fatto si che questa piccola realtà fosse appellata “la piccola Atene”.

2) Tenere aperta una galleria in tempo di Covid19, come resistere?

La NAG art gallery è una delle 30/40 gallerie che insistono nel centro storico di Pietrasanta, il numero è molto importante ma varia a seconda delle stagioni. Noi abbiamo deciso di essere aperti sempre, d’estate e inverno e vantiamo 360 giorni di apertura su 365.
Anche durante il 2020, siamo rimasti aperti sempre, fatta eccezione per il periodo imposto dalle norme vigenti, ma per mantenerci attivi durante il lockdown abbiamo raccolto 61 opere prodotte da 61 artisti contemporanei durante il periodo drammatico e li abbiamo pubblicati sui social commentandoli vocalmente ciascuno per 60 secondi.
Nel 2021 prevedendo, in primavera, una situazione di chiusura della galleria, imposta dalle normative anticovid,come l’anno precedente, abbiamo pensato di proiettare l’attività espositiva all’esterno, in piazza duomo a Pietrasanta. Una mostra infatti di sculture , di artisti che trattiamo abitualmente e a cui siamo legati, il tema che soggiace alla scelta delle opere e i linguaggio espresso vuole sottolineare il tempo e le condizioni in cui stiamo vivendo.

3) Come si rappresenta oggi l’arte contemporanea per rapporto al passato?

L’arte contemporanea, per noi si può relazionare alle opere del passato solo se raggiunge livelli di tecnica professionale , di conoscenza del materiale usato tale da poterne trarre tutta le capacità espressive migliori, l’arte è saper fare. L’arte contemporanea potrà rimanere a far parte del passato solo se riesce a raccontare ai posteri un qualcosa che non è più, ma che rimane per la bellezza con la quale è stata realizzata, che si conserva con ammirazione per la passione che trasmette, che si custodisce con devozione per la fatica, con la quale è stata prodotta. L’arte contemporanea raggiunge livelli di apprezzamento universale, solo se riesce a prevedere, a esprimere comportamenti che verranno, situazioni che la sensibilità di pochi uomini esprime a vantaggio delle moltitudini, nuovi linguaggi per esprimere angosce imminenti che altrimenti ci lascerebbero insensibili. L’arte in genere è saper fare bene qualsiasi cosa, i pittori, gli scultori, gli architetti, gli artisti contemporanei devono saper fare per essere ricordati.

4) come nasce quest’ultimo progetto espositivo?

La volontà di far vivere la piazza, la riconciliazione fra le persone e la capacità della scultura di suscitare emozioni, nell’attesa di un ritrovato modo di esistere, sono i presupposti della mostra in piazza duomo a Pietrasanta. La piazza è in attesa di ritrovare quella complessità di situazioni che raccoglieva moltitudini di persone e cose. Negli aggregati urbani, dalla polis greca alle città contemporanee la piazza da secoli, raccoglie al suo interno, persone, animali, merci, oratori, teatranti, condannati a pubblico ludibrio, ecc.. per questo motivo, la strada, elemento di collegamento fra polarità lontane, si allarga si dilata per accogliere la complessità dello stare insieme. Oggi le piazze delle nostre città sono state svuotate dalle norme anti covid e nell’attesa che si possano animare al più presto, noi abbiamo selezionato delle figurazioni scultoree, divinità, simboli della fortuna, della giustizia, della vita, dell’amore, frammenti di animali, elementi ludici, per ricreare in maniera metafisica la vitalita, ahimè Inanimata, della piazza a cui siamo da sempre abituati.

5) Le opere in marmo, in bronzo e in materiali e tecniche miste, opere scelte in dialogo con l’ambiente, rispecchiano molto la società adesso? come la influenzano?

Le opere, eseguite da artisti che hanno scelto Pietrasanta, scolpite in marmo delle apuane, plasmate in bronzo nelle fonderie artistiche di Pietrasanta o anche quelle realizzate in materiali e tecniche miste sono legate all’ambiente circostante, in quanto ne sono il risultato. Le sculture proposte sono infatti il prodotto di questo sito,l’alta Versilia. Professionalità che si tramandano da secoli realizzano manufatti unici al mondo, e quelle derivate da modalità diverse dalla produzione tradizionale sono il frutto dell’innovazione tecnologica che si adegua, in questo luogo, continuamente al nostro tempo.

6)Parliamo come nasce “LA PIAZZA IN ATTESA” che percorso proseguirà poi all’estero…

La volontà di far vivere la piazza , la riconciliazione fra le persone, la capacità della scultura di suscitare emozioni,nell’attesa di un ritrovato modo di esistere, è l’ obiettivo della mostra di piazza duomo a Pietrasanta . Abbiamo immaginato un parterre, costituito da undici figurazioni scultoree e un punto di vista preferenziale al centro,una sosta . una panca tradizionale con in mezzo , un elemento che dissuade dal sedersi vicini, come regolato dalle norme vigenti. Gli autori di queste dodici opere d’arte, realizzate in marmo, in bronzo e in materiali e tecniche miste, sono artisti che gravitano intorno alla realtà artistica e produttiva di Pietrasanta da moltissimi anni. Il parterre ideale su cui insistono le sculture é di forma circolare, I fruitori della piazza potranno muoversi fra le opere, scambiarsi e confondersi con le sculture, toccarle e coglierne le emozioni che gli artisti hanno voluto suscitare con le loro opere. LA PIAZZA , luogo, da sempre al sevizio dello scambio di merci ,di relazioni ,di attivita’ produttive e creative,appare oggi,IN ATTESA di un evento che possa rasserenare gli animi e che faccia sperare in un nuovo equilibrio sociale.

LA PIAZZA IN ATTESA in Piazza del Duomo a Pietrasanta fino a giugno 2021

Luogo: PIAZZETTA SAN MARTINO
Indirizzo: Piazzetta San Martino – Pietrasanta – Toscana
Quando: dal 19/03/2021 – al 23/05/2021
Vernissage: 19/03/2021 ore 16
Generi: arte contemporanea

Info : NAG Art Gallery, via Stagio Stagi, 86 – Pietrasanta – www.nagartgallery.com

Avatar photo

Di Sveva Manfredi Zavaglia

E’ curatrice indipendente, art Advisor e consulente di marketing management culturale internazionale. Da oltre 20 anni e progettista culturale di eventi legati all'arte contemporanea con una particolare attenzione a spazi inconsueti, e alle interazioni con altre arti. Come project manager ha un'approfondita conoscenza dei diversi processi implicati nella pianificazione, coordinamento ed attività per grandi eventi dall’organizzazione, curatela, ricerca, alla redazione testi e cataloghi. Ha creato e curato oltre 50 rassegne, mostre personali e collettive, installazioni ed interventi in spazi pubblici in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rome Central Mag
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings