LA VERITÀ NASCOSTA DI CARLOS QUINTANA

 “El mundo de la verdad” è la mostra monografica dedicata al visual artist cubano Carlos Quintana e alla sua pittura interrogativa. Nell’esposizione presso il Palazzo della Cancelleria di Roma potrete ammirare, fino al 16 giugno, alcune delle sue opere più recenti. Impossibile restare indifferenti di fronte a questi quadri, alcuni di grandi dimensioni, che rappresentano le ambiguità e le contraddizioni della nostra società attraverso colori quasi sfacciati, a volte persino perturbanti, e materiali decisamente consistenti, quasi carnali.

“Un clima di calma apparente che, però, non corrisponde a quanto prova interiormente, provocandogli uno smarrimento.”
Prof. Luciano Caprile

Una mostra di indagine interiore, talvolta intenzionalmente criptica. Espressioni facciali prive di emozioni, tele incompiute anche da un punto di vista formale, che spingono ad una ricerca. Interessanti agganci rimandano alle culture e alle filosofie orientali con richiami all’espressionismo tedesco e a quel surrealismo di matrice tribale che appartiene alla memoria della terra di origine dell’artista.

“…nel dittico “Naufragio di libri” le ricorrenti teste si ritrovano tra i flutti impietosi di un mare plumbeo privo di approdi in compagnia di galleggianti libri dalle sfogliate pagine bianche che non offrono concreti appigli di conoscenza ma solo motivi di ulteriore, estremo smarrimento.”
Prof Luciano Caprile

Una pittura di crisi alla ricerca del mondo della verità fra ciò che appare e ciò che è, una ricerca che coinvolge anche il visitatore. Gli sguardi enigmatici di uomini e donne qualunque nascondono un travaglio interiore. E’ da li che parte il percorso intimo verso la verità, al loro interno e all’interno di noi stessi.

A cura di Eriberto Bettini, con il patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura e dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba presso la Santa Sede.

26 maggio – 16 giugno 2019
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Ingresso libero

Carlos Quintana si racconta – clicca qui.

Per informazioni
BETTINI & CO. GALLERY
tel. 0444 561563, 347 4623195, info@bettinigallery.it
www.bettinigallery.it

Elena Cattaneo

About Elena Cattaneo

Elena Cattaneo, cremonese di nascita e romana di adozione, vive questa città anche dopo diversi anni con la curiosità e la sorpresa di una turista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.