Le avventure di Alice una esperienza magica nel paese delle meraviglie

the-adventures-of-alice_roma

Tutte le strade portano a Roma e così anche la piccola Alice, catapultata nel Paese delle Meraviglie, sbarca nella Capitale con uno show interamente dedicato al fantastico romanzo dell’inglese Lewis Carroll che, proprio il 26 novembre scorso, ha festeggiato i 150 anni dalla pubblicazione e che continua ad affascinare adulti e bambini.

Abbiamo assistito ad una esperienza immersiva con la prima mondiale di “The Adventures of Alice” , presso l’ex caserma Guido Reni ora chiamato Guido Reni District, un percorso multimediale dedicato alle famiglie e che riprende i disegni originali di John Tenniel. La struttura del ”Guido Reni district” a Roma, con i suoi ampi spazi ben si presta a diverse forme di arte e performance.

Il racconto della storia di Alice nel paese delle meraviglie (Lewis Carroll, 1865) con le sue visioni psichedeliche, ben si presta ad una narrazione a 360 gradi, con schermi e una scenografia che mettono il visitatore al centro della narrazione dovunque si volti potendo comodamente sedersi sulle panche o passeggiando in giro per l’enorme sala.

Vari attori in costume interagiscono poi con gli spettatori, specie quelli più piccoli, in pieno stile “paese delle meraviglie” prestandosi a giochi e a simpatiche conversazioni. La grafica e la coreografia e dominata dall’enorme libro di Lewis Carroll al centro, su cui scorre in sincronia ’azione mostrata sugli schermi il testo del romanzo, costituiscono un ambiente raccolto e rilassato in cui godersi la narrazione. Il grande fungo rosso di lato e gli alberi/rampicanti illuminati di un verde spettrale, fanno da degna cornice.

Il racconto è fedele al libro e può attrarre anche gli spettatori più piccoli mantenendo alto il loro interesse anche grazie alla sapiente regia con cui l’azione viene mostrata sugli schermi passando sapientemente e con fluidità dall’uno all’altro.

Finito lo spettacolo si passa in una seconda sala per i bambini, con costruzioni giganti e una struttura labirinto gonfiabile con cui giocare. Anche per i grandi un angolo bar in stile Alice nel paese delle meraviglie permette qualche minuto di relax.

MOLTO consigliata la prenotazione, perché lo spettacolo dura circa un’ora e l’accesso è consentito solo all’inizio e ad un massimo di 150 persone alla volta.

L’esposizione è visibile fino al 19 marzo 2017.

“- Alice: Per quanto tempo è per sempre?

– Bianconiglio: A volte, solo un secondo.”

Le avventure di Alice una esperienza magica nel paese delle meraviglie

 

Orari di Apertura

Tutti i giorni:
Lun-Ven: 10:00-19:30 (ultimo ingresso 18:00)
Sab: 10:00-19:30 (ultimo ingresso 20:00)
Dom: 10:00-20:30 (ultimo ingresso 19:00)

Costo
Ingresso : 14,00 euro, nei giorni feriali 12,00 euro
Prevendita e prenotazioni su Tickeone – tel: 892.101 – https://goo.gl/PRVGDf

roma_guido-reni-districtGuido Reni district
Via Guido Reni 7, Roma 
https://goo.gl/maps/1Aa5EiR1p6A2
http://guidorenidistrict.com/

[codepeople-post-map]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.