Tutte le strade portano a Roma e così anche la piccola Alice, catapultata nel Paese delle Meraviglie, sbarca nella Capitale con uno show interamente dedicato al fantastico romanzo dell’inglese Lewis Carroll che, proprio il 26 novembre scorso, ha festeggiato i 150 anni dalla pubblicazione e che continua ad affascinare adulti e bambini.
Abbiamo assistito ad una esperienza immersiva con la prima mondiale di “The Adventures of Alice” , presso l’ex caserma Guido Reni ora chiamato Guido Reni District, un percorso multimediale dedicato alle famiglie e che riprende i disegni originali di John Tenniel. La struttura del ”Guido Reni district” a Roma, con i suoi ampi spazi ben si presta a diverse forme di arte e performance.
Il racconto della storia di Alice nel paese delle meraviglie (Lewis Carroll, 1865) con le sue visioni psichedeliche, ben si presta ad una narrazione a 360 gradi, con schermi e una scenografia che mettono il visitatore al centro della narrazione dovunque si volti potendo comodamente sedersi sulle panche o passeggiando in giro per l’enorme sala.
Vari attori in costume interagiscono poi con gli spettatori, specie quelli più piccoli, in pieno stile “paese delle meraviglie” prestandosi a giochi e a simpatiche conversazioni. La grafica e la coreografia e dominata dall’enorme libro di Lewis Carroll al centro, su cui scorre in sincronia ’azione mostrata sugli schermi il testo del romanzo, costituiscono un ambiente raccolto e rilassato in cui godersi la narrazione. Il grande fungo rosso di lato e gli alberi/rampicanti illuminati di un verde spettrale, fanno da degna cornice.
Il racconto è fedele al libro e può attrarre anche gli spettatori più piccoli mantenendo alto il loro interesse anche grazie alla sapiente regia con cui l’azione viene mostrata sugli schermi passando sapientemente e con fluidità dall’uno all’altro.
Finito lo spettacolo si passa in una seconda sala per i bambini, con costruzioni giganti e una struttura labirinto gonfiabile con cui giocare. Anche per i grandi un angolo bar in stile Alice nel paese delle meraviglie permette qualche minuto di relax.
MOLTO consigliata la prenotazione, perché lo spettacolo dura circa un’ora e l’accesso è consentito solo all’inizio e ad un massimo di 150 persone alla volta.
L’esposizione è visibile fino al 19 marzo 2017.
“- Alice: Per quanto tempo è per sempre?
– Bianconiglio: A volte, solo un secondo.”
Le avventure di Alice una esperienza magica nel paese delle meraviglie
Orari di Apertura
Tutti i giorni:
Lun-Ven: 10:00-19:30 (ultimo ingresso 18:00)
Sab: 10:00-19:30 (ultimo ingresso 20:00)
Dom: 10:00-20:30 (ultimo ingresso 19:00)
Costo
Ingresso : 14,00 euro, nei giorni feriali 12,00 euro
Prevendita e prenotazioni su Tickeone – tel: 892.101 – https://goo.gl/PRVGDf
Guido Reni district
Via Guido Reni 7, Roma
https://goo.gl/maps/1Aa5EiR1p6A2
http://guidorenidistrict.com/
[codepeople-post-map]
Silvio de Pecher
Professione: Antidisciplinare per eccellenza… Giornalista/Fotografo/Imprenditore/Consulente/Maker
Nato a Roma nel 1963 è Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio dal 1993
Esperienze professionali:
1994 Progetto Antartide. Collaborazione, per incarico di Sergio Pillon, nella valutazione delle possibilità di partecipare alla fase “Beta testing” del software della Microsoft Italia
1994 (co)Fondatore Italia OnLine S.p.A. con Sergio Mello-Grand, Marco Ottolini e Giovanni Maruzzelli.
1995 – 2006 Gruppo Editoriale Jackson S.r.l. (poi VNU Business Press) – Cinisello Balsamo (Milano). Consulenza e collaborazione per la rivista “BIT”. Da luglio 1996 in poi: direttore tecnico della stessa. Collaborazione per le riviste:- “Micro & Soft”- “PC Dealer” (rubrica – recensione e valutazione di siti Internet)- “PC Magazine”- “Network News”
1997 Fonda insieme a Guido Ceccarelli e Valerio Salvi l’associazione per la diffusione del gioco da tavola “intelligente”: “la Tana dei Goblin“
1999 Erogazione su Internet per conto di RockOnLine Italia del Monza Rock Festival
1999 Realizzazione per conto ITNet/Vaticano/RealNetworks dell’erogazione su Internet della cerimonia dell’apertura della Porta Santa il 24 dicembre
2000 – 2005 Corrispondente estero per il gruppo VNU dagli Stati Uniti
2000 – 2009 Gestione del sito www.dagospia.com
2004 – 2006 Professore Università di Camerino – master universitario di 2° livello in e-health
2005 – 2006 Gestione completa di 4 numeri della rivista Trucchi per conto di VNU
2010 – 2014 Fonda con Stefano Corso, Rina Ciampolillo e Luciano Usai “Associazione di Arti Fotografiche 42mm”
2014 – Sviluppo sistemi integrati su piattaforme microcontrollori e microcomputer Arduino e Raspberry PI
2015 Deposita un brevetto riguardo metodo per la misurazione del valore residuale degli oggetti
2015 – Inizia una nuova attività con il gruppo di fotografi “Camera 42“
2015 – Sviluppo sistema integrato su Raspberry PI per streaming in tempo reale full HD su YouTube
2015 – Inizia una collaborazione con Rome Central
Oltre 800 articoli pubblicati sulle riviste e giornali: BIT, PC Magazine, Network News, PC Floppy, PC Dealer, CRN, Micro&Soft, Display, Informatizzarsi, Multimedia PC, Multipurpose PC, Il Giornale, ONLine Magazine, Hacker Journal, CRN, Trucchi PC, Computeridea, Liberazione.