Le meravigliose forme di Fornasetti servite a Palazzo Altemps

A vent’anni dall’inaugurazione di palazzo Altemps come museo romano, i lavori di Piero Fornasetti trovano un degno palco per essere esposte in forma massiccia.

Dal 16 dicembre 2017 al 6 maggio 2018 va in scena la mostra “Citazioni Pratiche” a Palazzo Altemps di Roma.

Spinta dalla curiosità del titolo della mostra ho trovato il coraggio di varcare la soglia di uno dei piu’ belli palazzi della Roma rinascimentale .

Il Ministero dei Beni Culturali lo ha inserito nell’offerta principale della città MUSEO NAZIONALE ROMANO biglietto unico valido per 4 siti (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano).

Va visto quindi questo palazzo incredibile nel quale come in tutti i palazzi di potere è successo di tutto!

L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie.

Collezione Altemps,Collezione Boncompagni Ludovisi,Collezione Mattei,Collezione del Drago,Raccolta Egizia

Link Palazzo Altemps

https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Altemps

Da Dicembre a maggio del 2018 c’è anche la mostra di Fornasetti…

Non solo non stride il lavoro di quest’artista moderno con le collezioni classiche citate ma viene esaltato dal contesto. Piero Fornasetti (Milano, 10 novembre 1913 – Milano, ottobre 1988), Fornasetti fu molto importante per la cultura italiana del design industriale.

Aggiungerei che si sposa come la panna montata a qualsiasi dolce arricchendolo senza modificare i sapori della struttura portante del dolce.

Fornasetti amava “il classico” per la semplicità delle forme senza ridurne l’imponenza dell’impatto.

Link Rai arte

www.arte.rai.it/articoli/il-mondo-magico-di-piero-fornasetti/15114/default.aspx

Andate a curiosare a due passi da piazza Navona come sia possibile reinterpretare e rivitalizzare gli eterni marmi romani .

Una bella mostra, fatta bene, in un contesto memorabile come può essere palazzo ALTEMPS non può che arricchire l’esperienza del passaggio al centro della città eterna.

Link Musei Capitolini

www.facebook.com/MuseiCapitolini/videos/10154872533711504/

Margherita Fiaccavento

About Margherita Fiaccavento

Margherita Fiaccavento nasce a Roma nel 1968. Di famiglia profondamente borghese, dopo aver studiato per la carriera diplomatica a Roma e Parigi ne rifiuta i condizionamenti sviluppando un carattere ribelle ed anticonformista. Dopo 15 anni di esperienze professionali manageriali passa alla televisione come autore testi ed esperta di web content. Nel 2012 lascia Roma e l’eldorado mediatico per la campagna emiliana. "Amazon on me" e’ la sua prima opera di narrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*