In viaggio per l’Italia, con un nuovo tour di 14 tappe. Partenza da Milano il 7 ottobre2021. Vela, surf, diving e free diving e la straordinaria natura marina i protagonisti di un festival tutto dedicato al pianeta acqua
Giunto alla sua quinta edizione, l’Ocean Film Festival Italia, rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano, torna a viaggiare in Italia, in un tour di 14 tappe e 9 tra corto e mediometraggi selezionati appositamente per il grande schermo.
Un tuffo nel blu per documentare la bellezza e la potenza dell’oceano, ma anche la sua fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica…. e per celebrare i subacquei, i surfisti, i nuotatori e gli oceanografi che vivono per la nebbia salina del mare, che inseguono le creste delle onde e che si meravigliano dei misteri del grande blu.
Dal 7 ottobre 2021, il tour nazionale debutta a Milano e prosegue con altre 13 tappe che toccheranno le principali città italiane.
Free diving in acque incontaminate, surf di big waves, vela nelle acque gelate da Washington all’Alaska: tante storie di esplorazione e avventura in ambienti remoti e selvaggi, che oggi hanno bisogno di protezione e salvaguardia dalle minacce climatiche e dell’inquinamento prodotto dalla plastica.
Tra i 9 film in programma ricordiamo From Kurilis with Love che ci porta alla scoperta delle isole Kurilis, tra Giappone e Kamchatka, grazie a un team di avventurieri e ambientalisti guidati da uno scienzato russo, “custode” delle isole; Race to Alaska, la gara di endurance di 750 miglia tra Port Townsend, Washington, e Ketchikan, Alaska; un racconto avvincente, talvolta umoristico, di persone fuori dal comune che si mettono alla prova in questa sfida senza motori e alcun supporto; Changing Tides in compagnia di Lucy Graham e Mathilde Gordon che affrontano un lungo viaggio in kayak di 2042 km lungo la costa dell’Alaska e del Canada per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento marino da plastiche e… per vivere una straordinaria
avventura; non mancano i delfini, animali marini amici degli uomini, a loro è dedicato Dusty, emozionante cortometraggio su una storia di amicizia tra l’apneista irlandese Kate Hamsikova e Dusty un delfino solitario.
Film in Programma
CHANGING TIDES (Special Tour Edit)
Australia 2019 / 17 mins / Regia Kemi Walsh, Anna Thorsen / Produzione Lucy Graham, Mathilde Gordon, Akemi Walsh / Kayak, Adventure
Lucy Graham e Mathilde Gordon affrontano un lungo viaggio in kayak di 2042 km lungo la costa dell’Alaska e del Canada per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento marino da plastiche e… per vivere una straordinaria avventura. Un viaggio ambizioso durante il quale le due ragazze australiane evitano l’utilizzo della plastica monouso. Un film intenso che parla di amicizia, di sensibilità per la natura e di sfide per proteggerla.
FROM KURILS WITH LOVE
Stati Uniti 2020 / 25 min / Regia Taylor Rees, Renan Ozturk / Produzione Povel Torrud / Wildlife Environment
Il film ci porta alla scoperta delle isole Kurili, tra Giappone e Kamchatka. Guidati da Vladimir Burkanov, scienziato russo e “custode” delle isole, un team di avventurieri e ambientalisti, scopre le problematiche ambientali e le esigenze di protezione. Un viaggio emozionante e intimo alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del Pianeta.
IWT RIDERS OF THE LIQUID PLAINS (Italian Tour Edit)
Stati Uniti 2020 / 5 min / Regia Jace Panebianco / Wave Windsurf
Viaggiare per il mondo alla ricerca di grandi onde… questo è ciò che unisce e accomuna atleti che vivono un grande sogno: partecipare e conquistare l’ambito titolo IWT Wave Riders all’International Windsurf Wave Tour. Un film che intreccia azione e storytelling ed è un tributo a uno sport che fa del mare, del vento e delle onde il suo spirito vitale.
KATE HAMSIKOVA: THE SEA TO ME
Irlanda 2019 / 3 min / Diving, Wildlife, Environment
Dall’incontro con Dusty, un delfino solitario, l’apneista irlandese Kate Hamsikova crea una relazione profonda con l’oceano, accresce la consapevolezza sull’inquinamento e la necessità di salvare questa immensa distesa blu. Una storia di amicizia, di amore e di rispetto per la natura.
MATADOR
Stati Uniti 2019 / 3 min / Regia Andrew Mackenzie / Produzione Davis Di Lillo, Kyle Bullington / Surf, Skim-boarding
Quando metti insieme uno skim-boarder professionista come Austin Keen, riprese aeree e subacquee e una colonna sonora che spacca, lo spettacolo è imperdibile. Vedere per credere!
REBIRTH
Francia, UK 2020 / 6 min / Regia Laura Basil Duncan / Surf
Non si tratta solo di tubi e acrobazie… il surf è soprattutto un’arte, è perseveranza e una lotta continua per raggiungere il proprio obiettivo. Rebirth racconta la storia del surfista dei Paesi Baschi Benoit Moreau che, dopo aver perso un braccio a causa di un incidente, riesce a trovare la forza e il coraggio per tornare a surfare. Amore per le onde, tenacia e spirito positivo sono gli ingredienti della sua rinascita.
THE RACE TO ALASKA (Special Tour Edit)
Stati Uniti 2020 / 55 min / Regia Zach Carver / Produzione Liv von Oelreich, Ian Morland / Sailing
Niente motori e nessun supporto per partecipare alla Race to Alaska, gara di endurance di 750 miglia tra Port Townsend, Washington, e Ketchikan, Alaska. Un racconto avvincente, talvolta umoristico, di persone fuori dal comune che si mettono alla prova. Coinvolgente e profondo, un tributo allo spirito d’avventura.
VOICE ABOVE WATER
Stati Uniti 2020 / 11 min / Regia Dana Frankoff / Produzione Dana Frankoff ed Eric Ebnerb / Culture Enviro
Voice Above Water è la storia di Wayan Nyo, pescatore di 90 anni che non può più pescare a causa della quantità di plastica che si accumula nell’oceano. Wayan decide così di usare la sua barca e la rete per raccogliere i rifiuti sperando di poter tornare a pescare. Ogni azione, anche piccola, può contribuire a realizzare qualcosa di più grande.
YARROW
UK 2020 / 6 min / Fotografia David Yarrow / Regia Abraham Joffe Acs, Dom West / Produzione Untitled Film Works / Wildlife, Photography
Un breve viaggio nell’arte di David Yarrow, fotografo britannico, che cattura con la sua lente, scene spettacolari di fauna selvatica, pinguini e foche circondati da cime montuose e ghiacciai nella Georgia del Sud nell’Oceano Atlantico meridionale.
No engines and no support to take part in the Race to Alaska, a 750-mile endurance race between Port Townsend, Washington, and Ketchikan, Alaska. A gripping, sometimes humorous tale of unusual people putting themselves to the test. Engaging and profound, a tribute to the spirit of adventure.
VOICE ABOVE WATER
United States 2020 / 11 min / Director Dana Frankoff / Production Dana Frankoff and Eric Ebnerb / Culture Enviro
Voice Above Water is the story of Wayan Nyo, a 90-year-old fisherman who can no longer fish because of the amount of plastic that accumulates in the ocean. Wayan decides to use his boat and net to collect the rubbish in the hope that he can go fishing again. Every action, no matter how small, can contribute to something bigger.
YARROW
UK 2020 / 6 min / Cinematography David Yarrow / Director Abraham Joffe Acs, Dom West / Production Untitled Film Works / Wildlife, Photography
A short journey into the art of British photographer David Yarrow, who captures with his lens, spectacular scenes of wildlife, penguins and seals surrounded by mountain peaks and glaciers in South Georgia in the South Atlantic Ocean.
To discover all the dates of the 2021 Tour and buy tickets, go to vivaticket
website https://www.oceanfilmfestivalitalia.it
Per scoprire tutte le date del Tour 2021 ed acquistare i biglietti, vai su vivaticket
sito web https://www.oceanfilmfestivalitalia.it
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.