Lutto in casa Baglioni; il suo cagnolino è scomparso

baglioni-morte-cane

Commozione in casa Baglioni, per la scomparsa del cucciolo di casa GrandPetit; il piccolo maltese non ha retto all’età, avanzatissima per un cane (14 anni). Il cantautore italiano ha dedicato all’amico di una vita un dolcissimo post su Facebook, raccogliendo migliaia di condivisioni e il sostegno incondizionato dei fan, che sanno perfettamente cosa significhi affrontare la perdita di quello che a tutti gli effetti diventa un membro della famiglia.

Il cane non presentava particolari problemi, la sua scomparsa è dunque un fulmine a ciel sereno come dice lo stesso Baglioni nel post: “GrandPetit cane maltese di 14 anni se n’è andato ieri mattina. Non aveva malanni e niente di che tranne una corsetta un po’ rigida e un mantello appena meno fluente per via dell’età non più giovane. Il cuore gli si è spaccato così all’improvviso ed è andato giù a corpo morto”.

GrandPetit era uno dei 3 cuccioli di casa, e la sua scomparsa ha commosso così tanto il cantante da dedicargli un’ode, quasi un nuovo pezzo. “Era arrivato dal Sud Africa cucciolo il più minuto e sporco di vomito insieme a tre suoi fratelli più in forma ma alla fine fu lui ad essere scelto per far compagnia a BigSmall. Ci ha fatto pure tre figli maschi e fu lui a richiamar l’attenzione con un abbaio ansioso e insistito mentre lei cominciò a partorirli seminascosta sotto un divano. Le è sempre rimasto devoto quasi in totale venerazione e una gelosia malcelata e repressa in un guaito senza soddisfazione. Ha vissuto con timidezza e fragilità e un’espressione un po’ tutta sua attonita e fissa al richiamo di voce oscurato dall’irruenza dei pargoli ma è sempre rimasto al suo posto sonnacchioso e bisognoso di cure e di lunghe leggere carezze”.

Claudio-BaglioniIl cantante conclude così: “Adesso chissà dove si trova. Se c’è un paradiso o roba del genere io voglio che lui sia già lì insieme alle altre persone del cuore. Sennò comincio a pensare sul serio che mi importa assai poco di andarci. E allora io prego che sia proprio così e intanto consumo il senso di colpa di essere sopravvissuto. Quel tormento che viene ogni volta che muore qualcuno vicino. E provo a gestire il dolore diffuso sempre in carica e pronto per l’uso che aumenta col passar delle ore e delle cose da fare che si fanno comunque anche per non pensarci. Per provare a soffrire di meno ci vorrebbe un’unica scossa di pena anche fortissima ma in un attimo solo. Un colpo secco com’è successo con te piccolo caro tesoro. Arrivederci a quando sarà. E sarà. Dovessi impiegarci una vita”.

Questa condivisione così intima di Baglioni, questa apertura che ha commosso anche gli utenti del pet social network Dogalize, ha fatto sì che moltissimi dei suoi fan abbiano deciso di raccontare le proprie esperienze riguardo alla vita con uno o più animali, e al momento di digli addio. Un commovente momento spontaneo, nella pagina di uno dei cantanti con i versi più dolci della storia della musica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.