In questo periodo così particolare, ognuno di noi è stato inevitabilmente portato a dover cercare delle risorse “extra” per poter fronteggiare la situazione di costante emergenza che tuttora continua ad incombere sull’umanità.
L’interruzione della routine quotidiana ci ha destabilizzato, innescando quel movimento dell’attenzione dall’esterno verso l’interno che viene comunemente definito come: introspezione.
Come Socrate ed altri grandi maestri ci hanno fatto notare, conoscere noi stessi è fondamentale per poter affrontare la vita in modo migliore.
Guardando dentro di noi, cosa vediamo? Paura, angoscia, incertezza, tensione, stress? Se abbiamo percepito come nostre almeno una di queste emozioni, allora la meditazione che segue potrebbe esserci utile.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE?

Ogni volta che dobbiamo affrontare una prova importante o una situazione difficile o anche semplicemente tutte le mattine, prima di proiettarci nel ritmo accelerato della vita lavorativa o di studio, che ci mette quotidianamente di fronte a piccole e grandi responsabilità e situazioni più o meno delicate, questa meditazione può tornarci utile per liberarci da tutte le preoccupazioni e le angosce che ci tormentano a causa del futuro imminente ed iniziare così la giornata “attaccando la spina”, connettendoci cioè con quell’ energia inesauribile, che ricaricandoci ci permette al contempo di sentirci rilassati e dinamici, senza pensieri ed egualmente perfettamente lucidi e consapevoli, in modo tale che il “cogliere l’attimo” possa divenire il nostro stato normale, nel quale percepiamo la “magia” e la bellezza della realtà cosi com’è, in un eterno presente.

LA RISORSA EXTRA
L’energia che ha un potere straordinario e rende possibile tutto ciò, risiede nell’osso sacro di ogni essere umano, avvolta in tre spire e mezza ed è chiamata in sanscrito “Kundalini“. Quest’energia, come una madre si prende cura dei nostri centri energetici, i chakra, da cui deriva il nostro benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale. Non appena attivata, grazie a questa semplice tecnica, messa a punto da Shri Mataji Nirmala Devi, essa ci riporta, in modo spontaneo e graduale, ad uno stato di equilibrio e di serenità, senza richiedere sforzi di concentrazione o complessi esercizi ginnici, né alcuna forma di visualizzazione particolare.

COME MEDITARE? IL POTERE DI MADRE TERRA

Sediamoci comodamente di fronte allo schermo, con i palmi delle mani aperti verso l’alto, sulle ginocchia, in posizione ricettiva, chiudiamo gli occhi ed entriamo in meditazione, mettiamo cioè, per  qualche minuto, la nostra attenzione dentro di noi, dimentichiamoci di tutto il resto…
Portiamo dapprima tutte e due le mani a terra o, se stiamo su una sedia poniamo le dita rivolte verso la Madre Terra, lasciando le braccia penzolanti lungo i fianchi, senza rigidità. Cerchiamo di stabilire un rapporto con essa, come se fosse un essere vivente, diciamo quindi: “Madre terra, io affido a te tutte le mie tensioni, tutte le mie pesantezze, rendimi per favore leggero… per favore porta via tutto ciò che mi opprime e che non mi permette di gioire”. Ora facciamo un bel respiro, tratteniamo il fiato per qualche secondo e poi buttiamo fuori tutta l’aria… restiamo quindi qualche istante senza fiato e poi respiriamo nuovamente…facciamolo qualche volta e poi tornando al respiro naturale proviamo a sentire il nostro amore per la Madre terra: “Madre, io ti ringrazio per il fatto che tu possa assorbire tutto ciò che in me è negativo e nello stesso tempo ci doni i tuoi frutti, i fiori ed il verde, che riposa il mio sguardo ed ossigena il mio pensiero“.

LIBERARSI DALLA RABBIA

Adesso torniamo con le mani sulle ginocchia e posizioniamo la mano sinistra sull’inguine destro, nel chakra dello Swadisthana e rivolgendoci all’energia Kundalini nel suo aspetto materno diciamo: “Madre, per favore purifica la mia attenzione, affido a te tutta la mia rabbia, tutta la mia aggressività e tutte le mie preoccupazioni… per favore rinfresca il mio fegato, assorbi tutto il mio calore”. In questo modo tutta l’iperattività dovuta ai nostri pensieri, che inevitabilmente coinvolge i nostri organi interni, si placa e dal nostro essere sgorga una nuova freschezza, una nuova calma che accompagnata dalla Kundalini si fa strada progressivamente tra i nostri chakra irradiandoli di un nuovo vigore.

TROVARE LA SERENITA’

Poi ritorniamo nella posizione iniziale, con le mani aperte sulle ginocchia e mettiamo la mano destra sulla pancia, a sinistra, sotto le costole. Qui risiede il nostro principio del “maestro interiore”, quando questa qualità viene messa alla prova, in vista di un evento importante, quale può essere un esame, un colloquio di lavoro, una prestazione sportiva o qualsiasi altro fatto che richieda un particolare coinvolgimento, è essenziale identificarci con la nostra maestà che è pronta ad esprimersi in tutta la sua grandezza, diciamo quindi, per 10 volte: “Madre, io sono il maestro di me stesso“. Sentiamo che a poco a poco la soddisfazione ed una nuova pace fluiscono in noi come un ruscello, la cui sorgente è proprio nel nostro Nabhi chakra, all’altezza dell’ombelico, chiediamo quindi: “Madre, donami la pace, donami la soddisfazione“, e diventiamo uno con questo flusso, lasciamo scorrere i nostri pensieri…se fuori c’è la tempesta noi non ce ne curiamo, lo specchio del nostro lago interiore è calmo, senza increspature e riflette il nostro Sé, abbeveriamoci a questa limpida fonte e dissetiamoci finalmente.

OLTRE IL VELO DI MAYA

Ora portiamo la mano destra sul cuore, siamo giunti alla meta, abbiamo raggiunto lo spirito, identifichiamoci completamente con esso, pronunciamo per 12 volte: “Madre, io sono lo spirito.” Sentiamo come queste parole agiscano sul nostro cuore, che letteralmente si apre, e in egual misura anche noi ci apriamo alla luce di questa nuova realtà, la nostra essenza è questa, tutto il resto perde di importanza, il velo dell’illusione scompare e la beatitudine pervade tutto il nostro essere.

DISSOLVERE LA PAURA

Spostiamo la mano destra al centro del petto, in questa zona risiede la nostra Madre interiore, che ci protegge da tutti gli attacchi esterni e ci avvolge nel suo rifugio sicuro, infondendoci la sua stessa forza, sentiamo come la Kundalini, ascendendo in questo punto distrugga tutte le nostre negatività, tutte le nostre insicurezze, pronunciamo quindi: “Madre, donami la sicurezza in me stesso, vieni nel mio cuore e distruggi tutte le mie paure, tutte le mie angosce in quanto esse non esistono“, il nostro spirito in effetti è indistruttibile ed eterno, esso è il riflesso di Dio in noi e quando diveniamo uno con il nostro Sé nulla ci può più turbare, ci ancoriamo saldamente a questa verità per affrontare tutte le tempeste scatenate dal nostro ego e dai nostri condizionamenti ed uscirne vincitori.

LIBERARSI DAI PENSIERI

Portiamo quindi la mano sulla fronte, abbandoniamo completamente la testa alla mano che la sorregge e semplicemente diciamo: “Madre, io perdono tutto, perdono tutti e perdono anche me stesso, perdono tutto il mio passato e tutto il mio futuro”. Testimoniamo l’evidenza che i nostri pensieri, che vengono dal passato e dal futuro svaniscono, perdono di importanza e come delle nuvole si diradano, con la stessa semplicità di un bambino che allontana le ciocche dei suoi capelli dalla fronte, anche noi ci massaggiamo le tempie e offriamo alla madre terra il nostro ego che ci proiettava verso il futuro ed il nostro super ego che ci tormentava come passato.

L’UNIONE CON LA NATURA

Mettiamo infine la mano sull’area della fontanella, facciamo sette massaggi su di essa in senso orario e chiediamo con tutto il nostro desiderio alla Kundalini: “Madre, per favore donami lo Yoga, l’unione con la natura, con il Tutto, concedimi il presente…fa che io possa percepirmi come parte dell’universo”. Lasciamo la mano ferma, ancora per qualche istante qui sul Sahasrara chakra, il “ponte con l’infinito”. Siamo giunti nel giardino dove risiede il fiore di loto dai mille petali, ringraziamo per poter essere arrivati qui, a questa meta agognata da tanti ricercatori della verità in tutte le epoche, con tutti i mezzi, sforzi e sofferenze e raggiunta da pochi… ora è avvenuto lo yoga spontaneo, l’illuminazione, siamo stati condotti con mano sapiente al di là della mente…

Torniamo ora nella posizione iniziale e con i palmi aperti restiamo ad assorbire l’ambrosia, queste vibrazioni fresche che come dei raggi di sole entrano in noi e noi entriamo in loro in questo circolo senza fine, in questa storia d’amore cosmico.

 

 

 

Di Andrea De Bellis

Appassionato di comunicazione, si laurea in D.A.M.S con una tesi sugli effetti dei media nella società e consegue un Master in Organizzazione della Produzione Cinematografica e Televisiva. Ama organizzare eventi a carattere culturale, con un’attenzione particolare all’individuazione del moto interiore da cui scaturisce la scintilla creativa che porta l’artista ad esprimere la propria interiorità durante la creazione della propria opera. Da oltre 20 anni è impegnato in attività di volontariato con Associazioni di Promozione Sociale, dedicandosi all’organizzazione di eventi internazionali a carattere umanitario e diffondendo nelle scuole, gli ospedali, le carceri ed altre istituzioni, le tecniche meditative atte a migliorare laqualità della vita interiore. Insegna e pratica lo yoga dal 2002. Tra i principali eventi organizzati ricordiamo: Meditiamo Ragazzi (7/8 ottobre 2017 - Macro Testaccio); Inner Peace Bucarest (Meditazione nelle scuole, dopo gli attacchi terroristici, con la partecipazione, di circa 8000 studenti in 33 istituti); Meditazione al Parlamento Italiano con 1000 studenti di diverse zone di Roma e provincia, trasmesso da Rai Due (21 marzo 2017, Roma); Meditiamo Roma, Stadio Olimpico, con oltre 3000 partecipanti; Milano Expo, con oltre 10.000 partecipanti alla meditazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rome Central Italy in the World
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings