Percorso da Sacrofano a Formello di Ammappalitalia

Roma-Lazio_percorso_route-Sacrofano-Formello_portaPercorso breve e piacevole che consente di raggiungere in breve tempo il centro di Formello.

difficoltà: turistico
durata: 1 ora e 30 minuti
natura: 75%
percorribile: bici piedi
regione: Lazio

Scarica da Ammappalitalia il file gpx utile per il tuo GPS.

Dal centro storico di Sacrofano, passando per la stretta Via Cadorna si esce dalla porta del Paese, proseguendo sulla SP10 per poi girare a Via del Vicoletto, subito dopo una trattoria. Pochi metri più su, dopo aver passato l’ingresso della sede del Parco di Veio, si continua per Via Castelnuovo di Porto. Ad un bivio con una casa tra le due strade, scegliere quella di sinistra verso Via Fontana Mancina. Ad uno slargo, proseguire a sinistra per Via del Casaletto. Dopo alcune centinaia di metri, sulla sinistra si prenderà Via Monte Patrizio.

Sbucati sulla Strada Provinciale 10, percorrerne pochi metri sulla sinistra, fino ad arrivare a Via di Monte Sarapollo (indicazioni Parco di Veio, Campo sportivo).

Subito dopo aver raggiunto il campo sportivo, si supera un cancelletto, punto di partenza del sentiero all’interno del parco (corrisponde al sentiero n°13 sulla carta dei sentieri).

Si scende velocemente verso un ampio prato, spesso frequentato da mandrie di cavalli e vacche al pascolo, fino a scorgere un vecchio fontanile con una grande pompa idraulica a vento, oramai in disuso ed arrugginita (vedi foto) .

Arrivati sulla sommità della radura, proseguire sulla sinistra costeggiando il bosco, fino ed entrare nel sentiero, delimitato da staccionate di legno. Si passa per un bel bosco misto, con netta prevalenza di querce.

Dopo pochi metri nel bosco, in prossimità di un incrocio a T, andare a destra, per raggiungere ben presto il cancello di fine percorso (vedi foto).

Ci troviamo sulla Formellese (SP12/a): si prosegue per qualche centinaio di metri verso sinistra direzione Formello (attenzione alle macchine, bisogna camminare a bordo strada, senza passaggio pedonale). Dopo circa 1 km si gira sulla destra girate per Via Castelli. E’ una strada molto tranquilla che ci consente di abbandonare la Strada Provinciale.

Si torna infine sulla Provinciale per l’ultimo tratto. Dopo 350 metri e qualche tornante siamo finalmente fuori dalla mura di Formello.

Ammappato il 6 giugno 2014  per Ammappalitalia  da L’Ortica Associazione Culturale