Vagando nel cuore della città, la storia , i luoghi e le curiosità ?
di Roberta Rossetti
Il nome di questo rione deriva dal latino Campus Martis ( ” campo di Dio , Mars” ) , era una vasta area, circa 250 ettari , vicino al fiume Tevere , dedicato al dio della guerra durante il periodo romano . Su questa terra le attività militari e sportive sono praticate fino al periodo tardo imperiale , e molti edifici sono stati costruiti come Circus ( per l’atletica e corse dei carri ) , una palestra , templi, obelischi , e altri.
Il più famoso monumento romano costruito in questa zona è il ” Mausoleo di Augusto “. Si tratta di una tomba commissionato da Augusto stesso come sua ultima dimora accanto alla sua famiglia . E ‘stata una magnifica tomba le cui dimensioni non sono mai stati visti prima, più di 44 metri di altezza e 89 metri di circonferenza , e situato nei pressi di una zona di bosco di lauri e cipressi dove è stato possibile fare una passeggiata . Sulla cima c’era una statua in bronzo dell’imperatore , ma durante il Medioevo fu sciolto per fare monete. Per secoli si è andato a cremagliera e le rovine ed è stato usato come cava di marmo e travertino. Nel corso dei secoli XIX- XX è stato utilizzato come un teatro e auditorium per concerti fino al 1936 , quando è stato considerato come le altre rovine romane e destinata ad essere conservata e visitata dal pubblico . Al giorno d’oggi , si ritiene di essere pieno di fantasmi, tra i quali Augusto stesso e Cola di Rienzo , che fu torturato e bruciato su questo sito .
Non lontano dal Campus Martius c’è il colle Pincio dove i ricchi antichi romani per costruire le loro ville e giardini . Durante il tardo Medioevo , una piccola comunità che era venuto da Illiria ( Croazia) si stabilirono qui e ha fondato una propria chiesa denominata S. Giacomo degli Illirici , ancora oggi esistente.
Nel XVI secolo la famiglia Borghese costruito la loro dimora , ” Palazzo Borghese “, in questo rione , e ci sono voluti più di 50 anni per essere completato . Questo palazzo è vicino secondo porto fluviale della città , Ripetta ( piccola banca ) , che era attivo fin dal XIV secolo. Ma è stato utilizzato soprattutto nel XVIII secolo, quando una lunga scalinata , composta da grandi blocchi di travertino che erano caduti giù dal Colosseo dopo un terremoto , è stato costruito per raggiungere il fiume .
Questo porto fu demolita all’inizio del XX secolo per consentire per la costruzione delle pareti lungo il fiume e di un ponte chiamato ” Ponte Cavour ” .
I luoghi più importanti del Rione Campo Marzio sono Piazza di Spagna e Piazza del Popolo .
Piazza di Spagna è famosa nel mondo per i suoi passi di arrampicata di Trinità dei Monti , questi passaggi sono stati costruiti tra il 1723 e il 1726 . Proprio di fronte alla scalinata c’è la ” Barcaccia “, la fontana realizzata da Pietro Bernini a rappresentare una barca quasi sommersa che è stato dedicato alla memoria di una grande inondazione che era accaduto nel 1598 , quando una barca è stata davvero trovato in questo luogo .
A seguito di via del Babbuino , appare Piazza del Popolo , è un luogo straordinario dove tre strade molto importanti , chiamati “il Tridente” , ( via del Corso , via del Babuino e via Ripetta ) convergono . Costruire questa zona ha richiesto più di tre secoli , l’ ultima costruzione è stata fatta nel 1824 dal Valadier , che ha dato alla piazza il suo carattere neo -classico . Queste ultime opere non costano un centesimo al Papa da quando ha utilizzato il lavoro dei prigionieri vita termine.
La piazza è caratterizzata dalla presenza di molti oggetti meravigliosi : due chiese gemelle del XVII secolo costruito nel luogo in cui inizia via del Corso , e dall’altro lato della piazza ci sono due emicicli , ognuna decorata con una fontana e le statue
Nel Cente c’è un obelisco egiziano messo lì nel 1589 da Sisto V , e decorato nel 1823 dal Valadier con 4 vasche circolari e quattro leoni . Il lato settentrionale della piazza è chiuso da ” Porta del Popolo “, che è stato costruito nella prima metà del XVI secolo e completata dal Bernini con la facciata interna nel 1655 .
L’aspetto attuale del Rione risale ai secoli XVII -XVIII , quando la parte meridionale di questo antico rione era divisa tra i vari rioni , molti palazzi costruiti in quel periodo ancora in piedi oggi .
Oggi , Campo Marzio copre la parte della città che la gente di solito identificano come il cuore vero . Durante il giorno è molto affollata perché è piena di negozi e gente in giro. Quindi , probabilmente il momento migliore per visitare questa zona e sfruttare appieno la sua affascinante e unica l’atmosfera è di notte .
Curiosità
Alcune curiosità passeggiare Rione Campo Marzio
Via dell’Oca è stato precedentemente chiamato via delle Lavandaie ( ” Via lavandaie ” ) A causa dei numerosi lavatoi pubblici in quanto è ancora testimoniato da una tavoletta messo nel cortile di Santa Maria in Campo Marzio . La tavoletta di marmo esorta le donne a lavare le loro coscienze come fanno loro lavanderia .
C’era una volta in via di Ripetta , nell’emiciclo , dove attualmente c’è ? S l’Istituto di Belle Arti , l’ufficiale Finance è apparso nella finestra di annunciare il disegno della lotteria .
I più bei passi di questo rione aren t quelli in piazza di Spagna , ma a Palazzo Ruspoli . Questi 100 passi sono stati fatti da un unico blocco di marmo da Martino Longhi il Giovane .
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.
Buenas tardes, soy Lis Rodríguez Salerno, Argentina y ciudadana Italiana con pasaporte Italiano.
Estoy viajando a mediados de Febrero para Roma, con mi familia,(mi cónyuge y 4 hijos ),los 4 hijos son ciudadano italianos y cuentan con pasaporte también.
Quiero ver la posibilidad de conseguir un turno para poder celebrar matrimonio en Roma, yo siendo ciudadana y con pasaporte poder casarme con el padre de mis hijos, él siendo solo Argentino.
Entiendo que hay unos requisitos que cumplir y depende de la comuna, estamos alojados en plaza Popolo y queremos desde aqui gestionar los ramites nececsarios para viajar con todo listo para facilitar la celebración del matrimonio.
Podría guiarme que comuna es la indicada por favor?
Muchas gracias.
Buenos días el Municipio en relación con la Plaza del Pueblo es el siguiente
Zona:
Ripa (R.XII) Ayuntamiento I
Dirección: Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 Roma
Tel:
06 6960.1332 / 06 6960.1333 Oficina de Relaciones Públicas (OPR)
Puede solicitar toda la información in situ o también llamando al número único de información del Ayuntamiento de Roma, que es el (+39) 060606