Roma Vs Parigi

Ecco a voi un video che riprende una ironica e antica diatriba campanilista tra l’Italia e la Francia.
Molti stupidamente si chiedono quale città sia la migliore? … Così come se avesse un qualche senso stabilire una classifica per le città della geografia europea.

Roma è considerata da molti la città più bella del mondo (non a caso è ancora denominata Caput Mundi), è una città unica in quanto ad ogni angolo si respira a pieno la storia millenaria! Parigi è di certo la più apprezzata meta romantica frutto di un marketing d’eccellenza che si perpetua da secoli.
Quindi Roma è di certo una città meravigliosa per un turista, che ha nulla da pensare se non visitare monumenti o rilassarsi prendendo un caffè in una delle tante e meravigliose piazze e vicoli del centro.
Quando però a Roma ci si vive appare al cittadino un realtà diversa: per gli spostamenti i romani passano mediamente 3 ore al giorno a guidare nel traffico o su mezzi pubblici. Roma è una città estesa con una rete metropolitana e tranviaria molto limitata, pertanto la stragrande maggioranza dei cittadini la sera rimane in casa, senza auto non si può uscire dalle periferie dove si abita. La popolazione che vive nel  centro di Roma è assai limitata se si paragona alla quantità di persone che abita nelle periferie più o meno belle e quasi tutte mal collegate.

Se si viva meglio a Parigi è veramente difficile dirlo. Roma è anche una città che possiede tanta “umanità”, Parigi ha un’umanità molto più fredda e poco attenta agli aspetti di relazione con il vicino di casa… un modello efficiente ma un po “milanese” , tanto per dirla proprio alla romana.
Ovviamente si vive sicuramente meglio in una città dove tutto funziona, e probabilmente a Parigi gli spostamenti e la burocrazia funzionano molto meglio che a Roma.
Ma di problemi ce ne sono tanti anche a Parigi. Quello succede nelle periferie, spesso magnificato in diverse pellicole cinematografiche, è veramente poco edificante sebbene un uomo d’affari come un clochard si possano spostare in metropolitana da una parte all’altra della città in un batter d’occhio.

La differenza sostanziale che c’è tra le due città è anche il rapporto con dei cittadini le autorità, in città come Parigi, Berlino, Madrid e Londra , tanto per fare qualche esempio, è molto agevole ottenere giustizia per un qualsiasi sopruso e nal caso ci trovassimo a dover difendere i propri diritti la nostra causa legale verrà risolta in meno di 3 mesi, mentre a Roma le tempistiche sono bibliche, si parla di un minimo di 5 anni, e nella maggior parte dei casi l’accesso alla giustizia è talmente complicato che probabilmente è molto meglio lasciar proprio perdere.

In ogni caso da romani doc possiamo solo essere in accordo con un vecchio post trovato su un blog di viaggiatori che recitava:

ma che stiamo scherzando?
ma Roma tutta la vita!!!!!!!! e nn lo dico solo da romano!!!!! la gente è migliore, non ha la puzza sotto al naso,si arrangia e vive felice!!!
altro che la bella Parigi dell’alta moda!!!!

Iggy Poppins

About Iggy Poppins

Iggy Poppins is a Freelance Journalist, Photographer, Videomaker, wiriter and a little bit artist. The nickname was born casually...

2 comments to “Roma Vs Parigi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.