Roma Web Festival & FASHION FILM 2014

cs-25-setIl Roma Web Fest è il primo Festival Italiano ufficiale delle web series.

DAL 26 al 28 Settembre 2014

Il Roma Web Fest promuove un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e giovani produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo, dall’altro.

Il Roma Web Fest è centrato su un progetto di festival delle web series, ma vuole contestualizzare tale evento nell’ambito di una idea complessa di piattaforma multimediale in grado di rappresentare una vetrina permanente dei giovani talenti e delle produzioni indipendenti. In tale contesto, il Web Fest rappresenta l’evento mediatico di un’azione strutturata e continua operante sul web. Pertanto, il Roma Web Fest non vuole essere solo un evento, un concorso, una festa delle nuove tendenze videodigitali, una vetrina patinata e mondana per contenuti indipendenti, ma vuole rappresentare il momento mediatico tradizionale di uno spazio mediatico permanente dove proporre idee, presentare progetti, ricercare controparti autoriali e produttive. Una fiera mercato che, dal vivace e dispersivo mondo del web, si proietti verso l’industria cinematografica.

L’evento festivaliero, costruito in modo tradizionale, attraverso un evento annuale, permettere anche alle società di produzione non orientate alle innovazioni tecnologiche di conoscere e prendere contatti immediati con nuovi autori, registi e attori presenti nelle giornate del Festival. Un festival-mercato che porti a investire nelle promesse che popolano le web series per trasformarle in realtà di un cinema nuovo e più aderente ai gusti del pubblico.

 

 

   Scarica QUI il programma del Roma Web Festival 2014

 

Il ROMA WEB FEST E L’ UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA INSIEME TRA SERIALITA’ E BRANDED CONTENT

www.romawebfest.it www.romawebfest.com

25 Settembre 2014 presso l’Università La Sapienza di Roma
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Levi – Vetrerie Sciarra
Via dei Volsci 122, 00185 Roma
(Zona San Lorenzo)

Il Roma Web Fest, il Festival ufficiale dedicato alle Web Series in Italia, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, è lieto di presentare il 25 Settembre 2014 una giornata di studi, interamente dedicata al tema della nascita e dello sviluppo dei prodotti web nativi.

Il Roma Web Fest è il primo Festival dedicato alle web serie e fashion film ad essere ospitato in una location così prestigiosa grazie all’intuizione del prof. Alessandro Saggioro, Presidente del corso di laurea in “Scienze della moda e del Costume” e direttore del Master in “Fashion Studies”.

Questo incontro è motivo di orgoglio per i docenti di cinema Mauro Di Donato e Andrea Minuz che dallo scorso anno, assieme a Janet De Nardis, ideatrice e direttore artistico del Festival, hanno attivato presso il DASS (Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo) il primo laboratorio universitario italiano dedicato alla produzione di web serie.

L’evento arricchito dal contributo della  responsabile della sezione moda del Roma Web Fest Valeria Oppenheimer, sarà un viaggio tra testimonianze ed incontri per discutere dei rapporti tra cinema, moda e nuove culture digitali, con particolare riferimento al mondo delle “Web serie” e dei “Fashion Film”.  Ad intervenire saranno studiosi ed operatori del settore chiamati a raccontare lo sviluppo e le varie sinergie venutesi a creare tra alcuni dei più importanti macro temi che raccontano gli odierni prodotti web nativi, quali: la serialità, il brand, lo storytelling e l’industria della moda.

Per maggiori informazioni:

info@romawebfest.it

https://www.facebook.com/RWFRomaWebFest

https://twitter.com/Roma_Web_Fest

 

28-27-28 Settembre 2014 presso MAXXI festival

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A – 00196 Roma

27 settembre ore 1830 MAXXI
RWF FASHION FILM AWARD

Il Roma Web Fest, primo festival ufficiale italiano del Web, anche quest’anno premia i fashion film.

Cortometraggi, spot, video di campagne griffate ma anche piccoli capolavori firmati da registi indipendenti; i fashion film invadono la Rete a ritmi sempre più rapidi, affermandosi come formula comunicativa prediletta da brand famosi e giovani stilisti.

Oggi più che mai, Internet è il luogo privilegiato della sperimentazione, in cui prendono vita contenuti innovativi e di qualità. Un terreno fertile e “democratico” che i creativi hanno preso d’assalto, sfruttandone le incredibili potenzialità.

Perennemente in vetrina, i fashion film rimbalzano dai siti ai social network, dando visibilità ai propri autori che in qualche caso diventano vere e proprie star.

Il Roma Web Fest si propone come modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e produzioni accreditate che sfruttano il Web come canale produttivo e distributivo dall’altro.

Il 27 settembre, nella prestigiosa cornice del Maxxi, Museo Nazionale della Arti del XXI secolo, la giuria del Roma Web Fest – composta dal Direttore generale di AltaRoma Adriano Franchi, lo stilista Luigi Lardini, il Presidente della maison Gattinoni Stefano Dominella, la giornalista Stefania Giacomini e il noto hair stylist Sergio Valente, il trend setter Eduardo Tasca – assegnerà i premi “Miglior Fashion Film” e “Miglior School Fashion Film” (dedicato alle scuole di moda).

Il video vincitore del festival verrà inoltre pubblicato su marieclaire.it, patner ufficiale della manifestazione.

Un evento da non perdere, a cui parteciperanno star e fashion blogger provenienti da tutta Italia.

Programma fashion 27 Settembre 2014:

Ore 12.00 CENTRO ARCHIVI
Tavola rotonda le donne nel web.

Ore 16.00 SALA MAXXI BASE
Inizio Photocall e percorso interviste

Ore 17.00 SALA AUDITORIUM
proiezione Fashion film in concorso

Ore 18.3021.00 SALA AUDITORIUM
Evento Fashion film

 Per maggiori informazioni:
info@romawebfest.it
https://www.facebook.com/RWFRomaWebFest
https://twitter.com/Roma_Web_Fest

Durante il Roma Web Fest vedrete i migliori prodotti della serialità webnativa italiana e internazionale: workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime, la sezione speciale dedicata ai fashion film, gli incontri e confronti con broadcaster, buyer, pitch, tavole rotonde e premiazioni che ci condurranno in un viaggio attraverso web serie, video virali, factual e fashion film.

L’Orange carpet si svolgerà il 28 settembre 2014 alle 18.30 e permetterà al pubblico di incontrare le web star più popolari del momento, da Michael Righini, a Matteo bruno, dai Pantellas a Edoardo Ferrario, da La Buoncostume, ai The Jackal, da Flavio Parenti ai PAntellas, dagli Autogol a Gaia Scodellaro, da Astutillo Smeriglia a Martina dell’Ombra, dai Licaoni a Ivan Silvestrini e moltissimi altri.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.