ROMAFICTIONFEST i Vincitori

 

Luca Manfredi (regista/director) | Cast: Elio Germano, Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Flavio Furno, Arianna Battilana, Roberto Giordano, Sara Lazzaro, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Maria Torres, Gennaro Di Biase, Guido Roncalli, Vincenzo Nemolato,

Luca Manfredi (regista/director) | Cast: Elio Germano, Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Flavio Furno, Arianna Battilana, Roberto Giordano, Sara Lazzaro, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Maria Torres, Gennaro Di Biase, Guido Roncalli, Vincenzo Nemolato

 

Dal 7 al 11 dicembre 2016 si è svolto nella capitale il RomaFictionFest che quest’anno ha compiuto 10 anni. Questa decima edizione è stata concepita senza sfarzo e autocelebrazioni rituali, semplicemente si è assistito al meglio della fiction italiana e internazionale.

La sezione del Concorso aveva 10 titoli di serie tv internazionali e sopratutto inedite in Italia, provenienti da tutto il mondo,  dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dalla Francia alla Svezia, dal Belgio alla Repubblica Ceca, dalla Polonia all’Australia, all’Italia.
A valutarle e premiarle è stata una giuria internazionale d’eccezione presieduta dal Premio Oscar Richard Dreyfuss.

I vincitori dei Premi Ufficiali e dei Premi Speciali

 La la decima edizione del RomaFictionFest si è chiusa ufficialmente domenica 11 dicembre 2016, con la premiazione in piazza Esedra presso il cinema The Space Moderno.
Si conferma il successo dell’iniziativa legata a una formula basata su titoli interessanti e di momenti di confronto con autori, attori e numerosi ospiti internazionali.

when-we-raiseIl programma degli eventi è stato realizzato da Giuseppe Piccioni con Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri. Particolarmente apprezzati sono stati anche i titoli del Concorso Internazionale, provenienti da quindici Paesi, e del Fuori Concorso, con le anteprime mondiali di When We Rise e Madiba. Attesa anche per le produzioni della prossima stagione televisiva italiana, da In arte Nino a Immaturi – La serie.

masterclass-romafictionfest_richard-dreyfussAttraverso le masterclass il pubblico ha potuto conoscere i premi Oscar® Richard Dreyfuss e Dustin Lance Black, scambiare battute con uno dei più amati attori del nostro cinema, Marco Giallini e il cast della serie La mafia uccide solo d’estate; applaudire Annabel Scholey, la contessina de’ Bardi ne I Medici, e Charlie Weber con Bellamy Young, star delle opere firmate da Shonda Rhimes. Particolarmente interessante l’incontro con lo sceneggiatore Umberto Contarello, il “making of” della serie-capolavoro di Paolo Sorrentino, The Young Pope, e dialogare con gli autori delle fiction italiane.red_carpet_i_medici_romafictionfest2016

La sezione Kids & Teens ha coinvolto nel Festival i ragazzi e le loro famiglie, portando sul red carpet di Piazza della Repubblica molti beniamini del pubblico più giovane che si è divertito con i Cartoon Character, le performance live e i gadget delle serie più amate.
Infine, la sezione business, Doc&Factual Agora, ha organizzato il Concorso ProFormat, per promuovere il format originale italiano, sia per il mercato nazionale, che per quello internazionale.

 I PREMI ASSEGNATI AI TITOLI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

La giuria di esperti presieduta da Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci ha assegnato i seguenti premi ai titoli del Concorso Internazionale:

 Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series

MIDNIGHT SUN
Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8×60’

MIDNIGHT SUN | Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series

MIDNIGHT SUN | Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series

 

Premio Speciale della Giuria

NATIONAL TREASURE
Regno Unito, 2016 | Creato da Jack Thorne | Prodotto da The Forge Productions per Channel 4 | 4×60’

NATIONAL TREASURE | Premio Speciale della Giuria

NATIONAL TREASURE | Premio Speciale della Giuria

 

Premio RomaFictionFest miglior Regia >

MÅNS MÅRLIND, BJÖRN STEIN per Midnight Sun
Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8×60’

MÅNS MÅRLIND, BJÖRN STEIN | Premio RomaFictionFest miglior Regia

MÅNS MÅRLIND, BJÖRN STEIN | Premio RomaFictionFest miglior Regia per Midnight Sun

 

Premio RomaFictionFest alla miglior sceneggiatura

MÅNS MÅRLIND per Midnight Sun
Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8×60’

 

Premio RomaFictionFest miglior Attore

ROBBIE COLTRANE per National Treasure
Regno Unito, 2016 | Creato da Jack Thorne | Prodotto da The Forge Productions per Channel 4 | 4×60’

ROBBIE COLTRANE | Premio RomaFictionFest miglior Attore

ROBBIE COLTRANE | Premio RomaFictionFest miglior Attore

 
Premio RomaFictionFest miglior Attrice

CRISTIANA CAPOTONDI per Di padre in figlia
Italia, 2016 | Regia di Riccardo Milani | Soggetto di Cristina Comencini | Sceneggiatura di Giulia Calenda, Francesca Marciano, Valia Santella | Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv | 4×100’

CRISTIANA CAPOTONDI | Premio RomaFictionFest miglior Attrice

CRISTIANA CAPOTONDI | Premio RomaFictionFest miglior Attrice

“Sono felice e onorata di ricevere questo premio – ha detto Cristiana CapotondiDi padre in figlia racconta la storia di molte donne che hanno cercato la propria realizzazione non accontentandosi di ciò che la società poteva offrirgli. È la storia di una pacifica e profonda emancipazione femminile che, al di là di ogni ideologia, porta la donna al centro della nostra società. Sono onorata di aver incarnato una di queste donne e spero che per molto altre donne questo personaggio possa essere di ispirazione così come lo è diventato per me. Ringrazio la giuria e il presidente  Giuseppe Piccioni per questa gioia pre natalizia che mi hanno voluto regalare”.

romafictionfest-2016_richard-dreyfuss

I PREMI ROMAFICTIONFEST ALL’ECCELLENZA ARTISTICA

– RomaFictionFest Excellence Award a Richard Dreyfuss

RomaFictionFest Excellence Award a Dustin Lance Black

– RomaFictionFest Excellence Award a Marco Giallini

– RomaFictionFest Excellence Award a Rosario Rinaldo

– RomaFictionFest Excellence Award Kids & Teens a Enzo D’Alò

I PREMI SPECIALI

 – Premio Francesco Scardamaglia per la migliore sceneggiatura di una fiction italiana edita

La giuria presieduta da Franca De Angelis e composta da Massimo Torre, Andrea Leotti, Alberto Simone, membri dei 100autori e di Writers Guild, ha assegnato il premio a:
ANTONIO MANZINI, MAURIZIO CAREDDU per Rocco Schiavone (Prodotto da Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film
 – Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction

La Giuria presieduta da Gabriella Campennì Bixio, composta da Leonardo Ferrara per Rai, Francesca Galiani per Mediaset, i registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Graziano Diana, ha assegnato il riconoscimento a:

GIANLUCA ARGENTERO per Non è la fine del mondo

 

 SIAE ha assegnato la targa “Ida d’autore” a:

ANGRY KIDZ di Ubaldo Carlo Argenio, Anna Piscopo, Matteo Ferri, Angelo Cavaliere ed Eleonora Trucchi

Menzioni speciali a:

SALVATORE BASILE per Il sindaco pescatore (coprodotto da Rai Fiction e Solaris Media);

ANDREA PURGATORI, LAURA IPPOLITI per Lampedusa (coprodotto da Rai Fiction e De Angelis Group);

MARCO TULLIO GIORDANA, MONICA ZAPELLI per Lea (coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv);

  Premio Maximo Eroe Imperfetto
La giuria dell’Associazione Produttori Televisivi, composta dal Vice Presidente Matteo Levi, dal Direttore Generale Chiara Sbarigia e dal consigliere Giannandrea Pecorelli, ha assegnato il riconoscimento a:

MEMORVILLE di Angela Giammatteo

Redazione Rome Central

About Redazione Rome Central

Rome central è un Magazine completamente no-profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.