“Sognare è vivere”, debutto alla regia per il premio Oscar Natalie Portman

Un’intensa storia famigliare che vede al debutto come regista il premio Oscar Natalie Portman, già apprezzata in molti film come attrice fra cui Jackie e Il Cigno Nero. Tratto dal romanzo autobiografico “Una storia di amore e tenebre” dello scrittore israeliano Amos Oz, questo film, di cui la Portman ha curato anche la sceneggiatura, è la narrazione di una famiglia vissuta a Gerusalemme.
Il figlio Amos, diventato adulto, ripercorre la loro storia, per fare luce sulla perdita della giovane madre che lo ha segnato per il resto della vita. Non aspettiamoci risposte chiare e risolutive. La ricostruzione del proprio vissuto però gli permette di accettare e di convivere con ciò che è accaduto.
La parola è la protagonista e racconta per voce di Amos, adulto e bambino, della madre Fania e del padre Arieh le due facce della vita, quella poetica e quella drammatica. L’amore per la famiglia e la propria identità culturale si intreccia con le tenebre dell’animo umano e più in generale della storia. Lo spettatore oscilla fra la narrazione di sogno e realtà attraverso uno sguardo poetico.
Lo snodo è la nascita dello stato di Israele, che avrebbe dovuto portare ai protagonisti un barlume di luce, diventa invece un nuovo doloroso e oscuro inizio. A riprova che il sogno, per non perdere la sua magia, deve restare tale, il resto è vita.
Una nota in particolare meritano la fotografia e la scenografia, realistiche e oniriche al tempo stesso, particolarmente efficaci nella resa dei personaggi, degli ambienti e delle atmosfere dell’epoca.

Scheda tecnica “Sognare è vivere”

TITOLO ORIGINALE: A Tale of Love and Darkness
SCRITTO E DIRETTO DA Natalie Portman
PRODUTTORI Ram Bergman, David Mandil
PRODUTTORI ESECUTIVI Nicolas Chartier, Allison Shearmur
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Slawomir Idziak
EDITOR Andrew Mondshein, A.C.E.
SCENOGRAFIE Arad Sawat
MUSICHE Nicholas Britell
COSTUMI Li Alembik
PAESE USA
GENERE Drammatico
ANNO 2015
DURATA 98 minuti
DISTRIBUZIONE Altre Storie Srl, Via Vicenza 26, 00185 Roma
DATA DI USCITA 8 giugno 2017

CAST: Natalie Portman, Amir Tessler, Gilad Kahana, Makram Khoury, Shira Haas, Neta Riskin, Yonatan Shirav, Alex Peleg,Tomer Kapon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.