THE INNOVATION WEEK e MAKER FAIRE ROME: IN MOSTRA IL FUTURO POSSIBILE FRA INVENZIONI E DIBATTITI CON I PROTAGONISTI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
L’innovazione raccontata dall’Innovation Week e Maker Faire è un’innovazione che nasce dalla voglia di sperimentare e di condividere. E’ un’innovazione che riconosce il valore della ricerca scientifica senza dimenticare che, senza la voglia di sporcarsi le mani, è difficile vedere risultati concreti. La Maker Faire vuole dare visibilità all’energia di tanti giovani che intraprendono un proprio percorso creativo e che vogliono condividere l’esito dei loro sforzi insieme ad altri. Alcuni di questi straordina ri innovatori diventeranno imprenditori, magari sviluppando idee e prototipi che hanno messo a punto per la manifestazione romana, altri troveranno lavoro in imprese dove potranno portare la propria energia e la propria competenza. Innovation Week/ Maker Faire vuole essere una festa e una celebrazione dell’impegno di chi “ci prova”, perché un paese che vuole uscire dalla crisi deve pensare che l’innovazione è prima di tutto un grande sforzo collettivo di sperimentazione e di costruzione del futuro.
, giornalista investigativo, coordinatore di Yanukovych Leak.
Alla Maker Faire, che chiude l’Innovation Week, saranno esposte oltre 600 invenzioni e presentati 74 talk e 42 workshop da 33 nazioni: Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, India, Belgio, Giappone, Cina, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Taiwan, Colombia, Stati Uniti, Irlanda, Spagna, Serbia, Brasile, Bielorussia, Danimarca, Croazia, Polonia, Egitto, Messico, Singapore, Turchia, Marocco, Guatemala, Repubblica Ceca, Australia e Grecia.
dal tuo smartphone…e molto, molto altro.
Gli appuntamenti del programma di THE INNOVATION WEEK saranno:
27 – 28 Settembre
Una maratona di 24 ore per inventare la casa del futuro e rendere connessi i suoi oggetti, puntando sulle tecnologie digitali e sull’innovazione. Living Hackaton sarà dedicato allo sviluppo di idee e progetti digitali e vedrà la partecipazione di alcune tra le più importanti aziende italiane dell’arredamento e del design, come Elica, Valcucine e Slamp. Sviluppatori, designer e specialisti del marketing lavoreranno in team per sviluppare soluzioni innovative sulla base dei brief lanciati dalla aziende, con il supporto di mentor a loro dedicati e dei rappresentanti delle aziende, al fine di mostrare loro un prototipo funzionante a conclusione della maratona. I gruppi migliori saranno premiati da una giuria composta dalle aziende partecipanti. L’evento è frutto della collaborazione tra H-FARM Ventures e Innovation Week/Maker Faire.
(Per la prima volta in Italia)
29 Settembre
Una conferenza di valore e peso internazionale, in termini di speaker e contenuti. Personal Democracy Forum (PDF) è nata a New York nel 2004 e da dieci analizza l’impatto della tecnologia sulla democrazia e la società. La prima edizione italiana propone una riflessione sulla “società dei dati”. I dati danno informazioni sui cittadini e sull’operato delle istituzioni, creano opportunità per le aziende, raccontano il mondo che ci circonda, hanno il potenziale di rendere la nostra vita migliore e l’amministrazione più efficiente. Sono la nuova valuta della società contemporanea, strumento di conoscenza e potere, con enormi conseguenze sulla nostra vita di cittadini e sulle decisioni che prendiamo. Proprio durante il Personal Democracy Forum 2009 è stata lanciata la versione beta di USAspending.gov, un progetto del governo USA che ha praticamente ridefinito il concetto di trasparenza amministrativa sulla spesa pubblica.
(Per la prima volta in Europa)
30 Settembre – 1 Ottobre
L’Open Hardware Summit è la conferenza annuale organizzata dalla Open Source Hardware Association, ed è le prima conferenza completamente dedicata al mondo dell’hardware aperto; un luogo per discutere e richiamare l’attenzione sul movimento Open Source Hardware che è in rapida crescita.
Tra i relatori, leader di fama mondiale provenienti dall’industria, dall’università e dalle comunità dei maker. I talks coprono una vasta gamma di argomenti che spaziano dall’elettronica alla meccanica, ai campi correlati, come la fabbricazione digitale, la tecnologia indossabile, i dispositivi di quantified self, l’arte e il biohacking. I workshop si concentrano su, ma non sono limitati a: educazione, produzione, progettazione, business e aspetti legali. Il Summit è come un microcosmo della comunità Open Source Hardware: fornisce un luogo di incontro il più inclusivo possibile. Il Summit è stato fondato nel 2010 da Alicia Gibb e Ayah Bdeir con il supporto di Peter Semmelhack e Bug Labs ed è oggi alla sua quinta edizione.
Quest’anno, il tema del Summit sarà “dall’Open Making all’Open Manufacturing” e quindi cercherà di focalizzare l’attenzione sul passaggio dal design aperto all’implementazione di modelli di produzione più intelligenti, inclusivi e sostenibili sia da un punto di vista sociale che ecologico.
30 Settembre – 1 Ottobre
Meet IoT e’ un evento ideato per presentare l’Internet delle Cose e le sue molteplici applicazioni al grande pubblico. Come sarà il nostro futuro, con l’avvento giudicato pressoché inevitable dell’IoT nel nostro quotidiano? Meet IoT si pone l’obiettivo, attraverso diversi scenari applicativi, quali la domotica, le città intelligenti, la tracciabilità alimentare, e il wellness, di darcene una visione puntuale, illustrando in modo chiaro e preciso in che modo le innovazioni tecnologiche cambieranno la nostra vita. L’evento si terrà all’interno dell’Innovation Week/Maker Faire.
Makers at Work – 300 partecipanti, 30 tavoli, 1 Innovation Agenda
1 Ottobre
Una giornata di co-design per produrre la prima Innovation Agenda per la “Social Innovation City” del futuro. La facilitazione di gruppi di lavoro durante l’evento e l’engagement sulla piattaforma di condivisione nei mesi precedenti permetteranno l’identificazione delle variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione ad impatto sociale in una città metropolitana.
I temi che saranno trattati da ogni tavolo (fisico e virtuale) faranno riferimento, tra gli altri, alle leve del cambiamento quali: Making resilient cities and communities, Co-design methods, Open Data Management, Accessibility, Scaling Impact, Education Welfare & Youth Engagement, Cultural Heritage & Tourism, Impact Finance, Environment & Mobility, Food & Agriculture.
L’evento è realizzato in collaborazione con Impact Hub, un network globale di spazi per la Social Innovation: habitat d’ispirazione e servizi di business accelerator per supportare lo start-up e lo sviluppo di imprese ed iniziative ad alto contenuto innovativo e di impatto positivo per la società. Impact Hub Network ha 9 anni, opera da oltre 54 città su 4 continenti con oltre 7mila membri. E’ ad oggi la rete di centri per la Social Innovation più estesa al mondo.
Il futuro dei soldi
1 Ottobre
SmartMoney è l’evento organizzato da StartupItalia! e dedicato alla scena italiana dell’innovazione in ambito economico finanziario. Durante il pomeriggio le migliori 14 startup fin-tech italiane presenteranno i loro progetti alternandosi con speaker del calibro di David Wolman, firma di Wired Usa e autore di The End of Money, oltre che editorialista di SmartMoney; David Orban, advisor e membro della facoltà della Singularity University; Riccardo Luna, direttore di CheFuturo! e StartupItalia!, editorialista de La Repubblica e autore di Cambiamo tutto; e Roberto Ferrari, direttore generale di CheBanca!
IN PASSERELLA GLI ABITI INTELLIGENTI
2 Ottobre – 20.30. Cavea – Auditorium Parco della Musica
Giacche, vestiti e gonne con trame di LED controllabili semplicemente con un’app per iPhone fino a veri e propri abiti di gala”interattivi” e “intelligenti” in grado di integrare le nuove funzionalità della moda attraverso l’uso di tessuti tecnologici e la microelettronica, ecco cosa sono i wearables che stanno facendo parlare il mondo. Li vedremo sfilare il 2 Ottobre alle 20.30 presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Gli abiti intelligenti del brand CuteCircuit, una società di moda con sede a Londra ma con il cuore italianissimo della stilista romana Francesca Rosella, saranno i protagonisti di questa eccezionale serata di gala. Uno dei prodotti Cute Circuit, la Hug Shirt, è stato premiato come una delle migliori invenzioni dell’anno da Time Magazine. L’ultima creazione, il Dress Galaxy, il più grande schermo indossabile al mondo, è attualmente in mostra presso il Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago come parte della mostra Fastforward ed è stato acquisito per la collezione permanente del museo.
‘BOOSTING’ A CREATIVE START-UP ECOSYSTEM
2-3 Ottobre
‘Boosting’ a creative start-up ecosystem è l’appuntamento internazionale promosso dalla Regione Lazio all’interno della Maker Faire e della sua Innovation Week. L’evento, che vede il Lazio protagonista insieme ad altre regioni europee e del resto del mondo, sarà un’occasione per permettere ad amministratori, politici e operatori del settore di discutere sulle opportunità e gli strumenti in grado di sostenere la costruzione di “ecosistemi creativi”. Personalità provenienti da istituzioni europee, nazionali e regionali si confronteranno sulle policy adottate e sulle misure necessarie ad assicurare piena continuità e complementarietà delle diverse azioni intraprese. D’altra parte, il contributo degli operatori delle realtà più dinamiche a livello mondiale e degli studiosi di istituzioni specializzate sul tema permetterà l’emergere di elementi e iniziative potenzialmente realizzabili nel Lazio.
3 Ottobre
SEP Matching Event presso la Maker Faire si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati da Startup Europe Partnership, la piattaforma pan-europea promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di connettere le migliori startup europee con le corporation membri della partnership. Scopo ultimo della SEP creare azioni reali di sviluppo di business (acquisizioni, procurement, distribuzione prodotti) tra le startup selezionate e le corporation partecipanti. Il format dell’evento include momenti di “Sharing”, ovvero di condivisione delle opportunità offerte dalla UE sui temi startup (Startup Europe) e delle “best practice” di integrazione tra mondo corporate e startup. Il Matching vero e proprio è invece un momento di incontro a porte chiuse, tra gli executive delle corporation e i fondatori delle startup pre-selezionate. In occasione della Maker Faire, il Matching event sarà riservato alle startup più rilevanti a livello europeo operanti nel settore dell’”Internet of Things”. La selezione delle ~10 imprese avverrà tramite una “call for matching” e sarà commisurato alle richieste delle corporation membri del SEP.
LESS IS MORE. DOING SCIENCE THE FRUGAL WAY
4 Ottobre
“Less is more”: fare scienza a basso costo è possibile? Sì, secondo la cosiddetta “frugal science”, pensata per riproporre tecnologie oggi già in uso, abbassandone di migliaia di volte il costo di produzione ma mantenendo le caratteristiche tecniche salienti. In paesi in via di sviluppo questo approccio alla scienza può allargare enormemente l’accesso a servizi di primaria importanza da parte di milioni di persone escluse dall’ultima rivoluzione digitale. Nei paesi sviluppati, invece, può rendere più semplice un avvicinamento precoce della popolazione alle materie scientifiche. L’Hub di Roma della Comunità dei Global Shapers organizzerà un convegno e dei laboratori con gli studenti delle scuole sul tema della “Jugaad Innovation” e in particolare sulla presentazione e sperimentazione in anteprima europea del “Foldscope”, il primo microscopio di carta dal costo di $ 0.50.
V Festival dell’Intelligenza Collettiva
4 – 5 Ottobre
Come cambia il mercato con la rivoluzione digitale? Quali sono realmente gli impatti dell’e-business, dei social network, delle nuove tecnologie sul lavoro di un artigiano o di una PMI? Quali sono le opportunità che offre la rete, e quali le minacce che nasconde? Come sfruttare le potenzialità dell’innovazione, e perché è uno strumento di sviluppo e di crescita indispensabile? Qual è il rapporto tra i “nuovi” maker e le vecchie professioni? Chi sono gli artigiani digitali, e che vantaggi possono trarre gli artigiani dal digitale? CNA Next è l’evento organizzato da CNA Giovani Imprenditori che si svolgerà nel corso della Maker Faire, per provare a dare una riposta a questi interrogativi e tracciare, in maniera condivisa, l’identikit dell’innovazione.
SECONDA EDIZIONE DI MAKER FAIRE ROMA
L’edizione europea
3 – 5 Ottobre
Il ruolo della Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Asset Camera, non si limita a mettere a disposizione risorse, ma crea un vero e proprio laboratorio dell’innovazione globale in cui opinion leader, decision makers, studenti, imprenditori e startupper, insieme all’intero sistema del venture capital, potranno confrontarsi su progetti concreti d’innovazione.
The Innovation Week termina con 4 giornate dedicate a mondo dei makers, gli artigiani digitali e i Leonardo del XXI Secolo che tornano a Roma – da tutto il mondo – per la seconda Edizione Europea della Maker Faire dopo aver incantato, lo scorso anno, una folla di 36 mila curiosi di tutte le età con il frutto del loro ingegno.
Quest’anno i makers non avranno solo la possibilità di confrontarsi con un pubblico ancora più vasto ( sono attesi più di 50 mila visitatori nella nuova location: l’Auditorium Parco della Musica) ma avranno la possibilità di proporre i loro progetti ad investitori internazionali.
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.