UNA NUVOLA DI LIBRI

La sedicesima edizione di Più libri più liberi ha aperto i battenti mercoledì 6 dicembre presso la Nuvola di Fuksas all’Eur con un folto pubblico, tra cui il Presidente della Repubblica e i più importanti media nazionali.

“Leggere ha a che fare con la libertà e con gli spiriti liberi. E con la speranza.” Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

Piccoli e medi editori indipendenti, che promuovono con coraggio e fatica la cultura in Italia presentato le ultime novità coinvolgendo i loro autori in una kermesse di 600 eventi ricchi di novità, reading, performance musicali e dibattiti. Quest’anno ancora più numerosi del solito e con nuove realtà editoriali, al Roma Convention Center fino al 10 dicembre, sono presenti 500 editori con appuntamenti dal vivo su temi culturali di attualità sia per adulti che per ragazzi.
La Fiera presenta infatti un programma vasto e vario, davvero per tutti. Un’occasione per incontrare un autore amato – sono 1000 gli autori presenti – o per avere un’anteprima delle uscite più recenti. Per addetti ai lavori, per gli amanti della lettura in particolare e della cultura più in generale.

“Il libro è uno strumento per vivere meglio. Quale luogo migliore di una Nuvola per festeggiare questa banda di sognatori?”
Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio

Secondo i dati Nielsen presentati in apertura dall’Associazione Italiana Editori, che ha promosso e organizzato la manifestazione, i piccoli e medi editori crescono più del mercato generale. Per il terzo anno consecutivo registrano un segno positivo sia per fatturato che a copie con un boom nella fiction straniera, nel settore bambini e ragazzi e nella manualistica.

Una curiosità: il canale preferito per l’acquisto di un libro è ancora la libreria. Otto italiani su dieci preferiscono scegliere e comprare di persona in un negozio, la magia della carta tra le mani.

“I piccoli e medi editori risultano uno dei settori più innovativi dell’editoria italiana, con una grande volontà di esplorare nuovi generi, nuove letterature internazionali e nuovi autori.” Diego Guida, presidente del Gruppo Piccoli editori AIE

La Nuvola di Fuksas
Uno straordinario effetto visivo in una architettura all’avanguardia in Europa. Una enorme e morbida massa bianca, costruita con un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, galleggia in una teca di acciaio. L’edificio ha 8.000 posti complessivi, 3500 mq per gli espositori e 5000 mq di spazi comuni.
Per saperne di più:
http://www.eurspa.it/it/polo-congressuale/roma-convention-center-la-nuvola

Persaperne di piu’ sulla fiera e sul programma segui:
www.plpl.it
twitter @piulibri17 – hashtag #LaNuvola e #piulibri17
facebook / piulibri.piuliberi
instagram piulibri2017

Elena Cattaneo

About Elena Cattaneo

Elena Cattaneo, cremonese di nascita e romana di adozione, vive questa città anche dopo diversi anni con la curiosità e la sorpresa di una turista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*