Visione di una Parigina sul parchi romani

Fiore_cerisier_japonais“Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi.” 
Ma non per gli spazi verdi…

Spesso mi si chiede quale di queste due citte preferisco; io rispondo sempre, vigliaccamente, che il confronto non è possibile: “è troppo differente”.
In verità, non sapevo, prima di venire abitare a Roma, di quanto la natura potesse avere una parta fondamentale nel quadro della città.
Parigi ha i suoi parchi, Roma ha la natura. Infatti, a Parigi, la natura è sempre più urbanizzata e complessa, basti pensare al Parc du Luxembourg: visibilmente, ovviamente lavorato dalla mano del uomo.
Ho scritto questo articolo nel Museo Orto Botanico tra il Trastevere e il Gianicolo, questo parco contiene esemplari botanici di tutto il mondo, riuniti in forma di “collezione”. Ma qui non ho la sensazione di essere ad un Museo.
Orto_botanico_GianicoloL’eccezione sarebbe, a Parigi, les Jardins d’Albert Kahn, in cui trobviamo una “foresta blu”: ci si può camminare tranquillamente fino di tornare alla visita dei Giardini alla francese, inglese, giapponese …

Il giardino giapponese del Museo Orto Botanico è proprio l’unica parte del parco (tranne che per le serre), in cui è visibile la tecnica di giardinieri. Per il resto, non dubitiamo della manutenzione del parco, ma vediamo solo la Natura – ed è perfetto.
Orto_botanico_RomaIl parco della Caffarella è incredibile: siamo in campagna.
  Ecco un video di un viaggio che si può fare in bicicletta:

Non è nel centro di Roma, ma sempre nella capitale! Una cosa simile è impossibile a Parigi… Se siete in zona, srà una buona occasione per camminare sulla lunghissima e bellissima via Appia Antica. Non è un parco, lo so, ma ho l’impressione di essere fuori dalla città e il tempo oggi è meraviglioso:
Appia-Antica_RomaVorrei finire parlando delle molte, e diverse, Ville di Roma ( Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Doria Pamphili, Villa Ada, Villa Celimontana …etc …) sparse in tutta la città, tutte colme di una ricca di storia e dalla vegetazione lussureggiante. Questi  di solito sono i luoghi dove poter trovare tutti i tipi di attività: vi invito a chiedere e rimanere curiosi .. in questo periodo dell’anno dove gli spazi verdi sono i luoghi più piacevoli !”

[codepeople-post-map]

One comment to “Visione di una Parigina sul parchi romani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.