Di progetto in progetto 40 anni di design all’’ISIA di Roma
La mostra per i 40 Anni dell’ISIA di Roma ha aperto i battenti il 22 maggio 2014 presso la sede di Piazza della Maddalena 53.
L’intento è di celebrare l’anniversario dalla fondazione dello storico istituto di design, proponendo la selezione e l’esposizione di testi scientifici, foto, progetti e premi che ne hanno caratterizzato e ne caratterizzano l’attività didattica e di ricerca. La mostra sarà articolata in modo da ripercorrerne l’iter, sin dalla prima istituzione nel periodo 1965-1972 del Corso Superiore di Disegno Industriale e Comunicazione Visiva, di durata triennale, che vide come fondatori Giulio Carlo Argan, storico dell’arte e docente universitario, e lo scultore Aldo Calò, già Direttore dell’Istituto d’Arte di via Silvio D’Amico.
Testi e immagini evocheranno però anche i prodromi dell’istituto nella scuola di Monza (1922), nella Biennale di Monza (1923-27), poi Triennale dal 1930.
Fatti e date rappresentativi dei momenti evolutivi del concetto di design e delle nuove logiche educative e produttive legate alla progettazione per l’arredo e per gli oggetti.
Altri passaggi storici importanti nell’essere ricordati sono i fenomeni culturali che hanno influenzato l’avvento dell’ISIA come il Bauhaus e la Hochschule für Gestaltung di Ulm o come, sempre a titolo d’esempio, il Congresso ICSD che, tenutosi nel 1961 a Venezia, segnerà un’importante riflessione sul concetto dell’industrial designer, figura indispensabile per la nascente produzione industriale seriale del primo dopoguerra.
Ultima tappa è l’ISIA di oggi, partendo dalle figure più rappresentative e dalla trasformazione dei corsi avvenuta nel 1973/74. In quell’anno accademico l’ISIA di Roma diventa infatti il primo istituto pubblico di design ad opera del Ministero della Pubblica Istruzione.
Dopo la riforma del 1999 riguardante gli studi superiori artistici l’ISIA di Roma fa parte dell’AFAM-MIUR e i suoi corsi di primo e secondo livello sono del tutto equiparati a quelli universitari. La volontà di esprimere una cultura che sappia attingere dalle scienze della complessità linfa per lo sviluppo e l’allargamento del campo di azione del design, si attua nell’istituzione di un corso di secondo livello in Design dei sistemi e di un corso di dottorato in Interaction design, che rappresentano la vocazione dell’Istituto all’innovazione nella ricerca e nella didattica.
L’ingresso alla mostra è gratuito, la mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, fino al 30 luglio.
Dal 22 Maggio 2014 fino al 31 Luglio 2014
Luogo: ISIA Roma Piazza della Maddalena, 53 00186 Roma
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 6796195
E-Mail: isiaroma@isiaroma.it
Sito web ufficiale: http://www.isiaroma.it
Comunicato Stampa:
L’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Roma fondato, tra gli altri, da Giulio Carlo Argan, critico d’arte e sindaco di Roma, compie quaranta anni e li celebra a partire dal 22 maggio con una mostra “Di progetto in progetto” e il convegno “Gli ISIA: realtà e utopia”.
La mostra, che verrà inaugurata giovedì 22 maggio alle ore 15,00 presso la sede dell’Istituto, in Piazza della Maddalena 53 a Roma, comprende testi scientifici, foto, progetti e premi che da sempre caratterizzano l’attività didattica e di ricerca dello storico Istituto, il primo istituto pubblico di design in Italia. Aperta fino al 31 luglio dalle 9 alle 18 con ingresso libero. Chiusura sabato e domenica.
La mostra ripercorre anche gli anni della sperimentazione che portarono alla fondazione dell’ISIA nel 1973 attraverso fatti e date, rappresentativi dell’evoluzione del concetto di design e della formazione in questo campo, in Italia e all’estero. Per esempio, il Bauhaus e la Hochschule für Gestaltung di Ulm in Germania. O ancora, il Congresso ICSD del 1961 a Venezia, momento cruciale di riflessione sulla figura dell’industrial designer, indispensabile per la nascente produzione seriale del primo dopoguerra.
L’ISIA- ROMA DESIGN fa parte dell’ Alta Formazione Artistica e Musicale ( AFAM) del MIUR ed è una scuola d’eccellenza che seleziona solo 30 studenti per anno accademico, con frequenza obbligatoria. Nel corso degli anni ha formato alcuni noti designer industriali, tra i quali Roberto Giolito, da più di 25 anni in Fiat dove guida il Centro Stile (è lui il designer della nuova 500); Pinky Lai, nato a Hong Kong, designer automobilistico di Porsche Carrera, BMW, etc. ; Annalisa Caricato, designer di borse Valentino. Dal 1973 l’ISIA di Roma è stata invitata a rappresentare il design italiano in prestigiosi concorsi internazionali ed è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti, fra i quali, unica istituzione europea, alcuni Compassi d’Oro ADI, Premi Progetto Giovane ADI, Targhe d’Oro ADI Progetto Giovane e Premi Nazionali per il Design del MIUR.
L’istituzione, in particolare, di un corso di secondo livello in Design dei sistemi e, infine, di un corso di dottorato in Interaction design, che affrontano i temi attuali della complessità, rappresentano la vocazione dell’Istituto all’innovazione nella ricerca, nella formazione e nel rapporto con le realtà produttive.
Igor W. Schiaroli è esperto di “new media”, di estrazione economico matematica è specialista e appassionato di tecnologie, internet, editoria, economia e nuovi media. Esperienza nel settore internet, web e dell’editoria. E’ anche un reporter indipendente e scrittore, ma sopratutto un tecnologo ed economista appassionato di scienza e viaggi.
Ha avuto ruoli importanti per importanti aziende che operano nel campo dei media e delle telecomunicazioni sia italiane che internazionali.
Gionni Pucci liked this on Facebook.
Fabbrica Applicazioni Iphone-iPad Iwfactory liked this on Facebook.