Alla ricerca di un pensiero originale a Roma

Accompagnando un amica a cercare un pensiero speciale mi sono ritrovata nello showroom di Alessandra Calvani stretto tra la stazione di Trastevere e l’altra economia di Testaccio a Roma.
Cercavamo per un’amica speciale un dono che le restituisse bellezza e la valorizzasse ad occhi esterni ed i gioielli di Alessandra per questo sono perfetti.
Per una donna speciale servono gioielli unici e quelli creati dall’architetto Calvani si qualificano tali al primo sguardo.
L’atmosfera del cortile dove insiste il negozio è un anticipo delle linee che accompagnano i lavori della Calvani. Un concentrato di “bellezza e design” non proprio tipico della realtà romana, una boccata d’aria internazionale nei pressi dell’ex Mattatoio. Nei cortili dei palazzi romani solitamente si trovano fontane marmi e piante che rimandano al barocco mentre nel cortile di Via Giovanni da Castel Bolognese 81 mi sembrava di essermi catapultata a Berlino o a Parigi.
L’artista è in partenza per Parigi c’è una mostra la prossima settimana che vede protagonisti artisti e designer ma per il momento poteva dedicarci tempo ed attenzione e così ne abbiamo approfittato.

Prima di ricordare che avevo conosciuto l’artista in gioventù in un contesto molto differente ne ho riconosciuto il tratto distintivo nei suoi lavori…
I suoi gioielli si trovano in giro nel mondo, nei musei alle fiere ma avere Alessandra che pazientemente ci racconta come si è arrivati alla scelta di quell’effetto finale o la natura della scelta cromatica ci ha consentito di scegliere per il meglio e di assicurarci la preziosa consulenza dell’architetto.
Non volendo proporre un intervista classica ho chiesto l’autorizzazione a pubblicare alcuni scatti per coinvolgere il pubblico ed incuriosirlo ad attraversare il ponte di Testaccio fino al cortile delle meraviglie…uscendo la Calvani mi ha fatto dono della pubblicazione realizzata per il ventennale della sua esperienza professionale ed anche qui ho ritrovato amiche architetti e bellezza italiana tutte in una splendida confezione.
Sito web:
www.calvanidesign.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.