Chiudi gli occhi. Riaprili. Cosa vedi?

Frascati_veduta_di_Roma_da-VillaTorloniaVedo Roma, un infinità di luci, un tappeto di piccole e meravigliose fiammelle che si muovono all’unisono. Una luna meravigliosa stasera mi illumina. Sembra dica ti AMO. O forse, è la cosa che ogni persona desidera sentirsi dire. Roma ai miei piedi. Bellissima, calda, luminosa come non mai. Un cielo che si interseca perfettamente. Disegnato dal più grande pittore di tutti i tempi: Dio.

Roma, la mia Roma, la città che tanto amo e a volte odio. Bella da fare “schifo”. Richiudo gli occhi, li riapro e non sbaglio, la città più bella del mondo. Sono le 22 e mi trovo a Frascati e sotto di me la città eterna. Sorseggio un vino. Come ho sempre pensato, il calice non contiene solo vino, contiene ricordi, batticuore, sensazioni. Per molti ricorda un appuntamento, per altri un amore finito e altri ancora un amore nato. Poi c’è chi bevendo del vino ricorda un emozione provata, un bacio dato, una musica ascoltata o un luogo visitato. Un infinita di valenze affettive ed emotive vengono date a quel calice. Altri lo bevono e basta. Io mi rivolgo ai romantici. Quelli come me. Perché loro mi potranno capire. Sospiro. Amo questo territorio, lo amo profondamente, ci sono nata, cresciuta ed ora la mia vita è qui. Questo territorio martoriato che ora sta rinascendo piano piano. Bere un calice di Frascati da questa posizione mi fa stare bene. Sogno e spero. Nel calice un vino che non conoscevo. La bottiglia consigliata da chi il territorio sta a cuore e lo conosce bene e lo ama infinitamente più di me. Nessuna anticipazione, mi ha solo detto :“bevilo”. E così ho fatto.

Frascati_Superiore_DOCG_2014_Cantina_Villa_FrancaNel calice un Frascati Superiore DOCG 2014 dell’azienda VillaFranca, 70% malvasia puntinata e il restante 30% in trebbiano, bombino e grechetto. Un vino semplice con pochi fronzoli e orpelli, oserei dire una controtendenza. Una virata netta. Mi stupisco di trovare un vino snello, pulito, chiaro. Diretto. Nel calice scivola lineare, piccole bollicine ne anticipano la mineralità e la freschezza. Una freschezza vivace. Adatta alle sere d’estate come questa. Di colore paglierino tenue, con riflessi verdolini, limpido. Al naso il minerale. Nel calice il territorio si rispecchia. Le vigne sono state impiantate su terreno vulcanico. Verticale, teso. Il palato, non contraddice il naso. Beverino, fresco, sapido, minerale abbastanza lungo. Risento di nuovo il calice e un prato di margherite esplode. Frutta acerba fa capolino, il minerale possente si fa meno prepotente diventando delicato come una carezza. Enologo e proprietario dell’azienda Felice Gasperini.

cantina_villafranca_vigneti_malvasia_puntinataVillaFranca l’azienda, fa parte del CDA del consorzio tutela denominazione vini Frascati. Qualcosa sta cambiando in questa piccola grande realtà, a piccoli e faticosi passi si avvicina a quella virata che tanto bramo. Nella quale spero e credo. 15000 bottiglie prodotte. Il costo in Enoteca oscilla tra i 7 e i 10 euro. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

In questa serata, dove la luna mi illumina e una leggera brezza mi avvolge, miriadi di pensieri e progetti che potrebbero nascere in questa terra di vino e uomini. Come ad esempio mi piacerebbe tanto organizzare a settembre una pedalata sulla strada del vino del Frascati. Vorrei far conoscere le piccole realtà di questo consorzio. Vorrei far conoscerei loro volti, i loro vini. Vorrei far ascoltare le loro storie, magari mentre si mangia seduti su delle balle di fieno in un aia. Vorrei vedere visi felici e con cuori leggeri, come oggi è il mio. Chiudo gli occhi. Li riapro. Amo.

Musica abbinata al calice:
Nicky Jam y Enrique Iglesias – El Perdón

Cibo dedicato:
Pioggia di moscardini fritti una terrazza, un tramonto e un calice.

Frascati_Superiore_DOCG_2014_Cantina_Villa_FrancaCantina Villafranca
Via Villafranca, 14
00041 – Cecchina di Albano (Roma)

Tel: +39 069344277
Fax: +39 069340369
Web: www.cantinavillafranca.it
Email: info@cantinavillafranca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.