L’equilibrio? Il segreto per una vita felice

Vino_Wine_Frascati_Tenuta_Pietra_Porzia

Il mondo è una palla rotonda leggermente schiacciata ai poli. Ed essendo palla che fa? Rotola. (Giorgio Gaber)

Dovremo essere in equilibrio perfetto, no sbilanciamenti, no tentennamenti. Per essere felici ci vuole equilibrio. Un equilibrio studiato, anni di prove, mesi a sistemare il tiro. Trovare l’asse giusta. L’equilibrio: la sospirata felicità. Si cade, ci si alza, si ricade e nuovamente ci si rialza prendendo le misure e per farci meno male ogni nuova volta. Eppure è sempre uno strazio, continue ferite. Ci si cura, si prendono i bacini da chi ha più esperienza di te e si va avanti. Fino a quando consapevoli di cosa sia l’equilibrio, con una memoria al passato si sorride e capisci. Questa è la vita e questo è il FRASCATI DOC GOLD LABEL 2014 Cantina Pietra Porzia.
Vino_Wine_Frascati_doc_gold_label_2014_enologo_Michele_Russo  2Un frascati carico, di colori intensi, un giallo paglierino con virate al dorato. Si muove elegante nel bicchiere lasciando traccia di se sul cristallo, a ricordarti di non dimenticarlo lì o di farlo scaldare e poi riassaporarlo a 14 gradi di temperatura come consigliato. Un vino che ricordi con piacere, lo ricordi freddo e algido come una donna indipendente o caldo come un amante delicata. Brilla di luce propria. Lo guardi e dici “mi hai conquistata smettila di guardarmi così”. Un naso carico di profumi intensi di frutta, pera, pesca, banana, poi il minerale leggero come una piuma, delicato mai invadente. Fiori gialli e sentori erbacei. Alla mente un campo di grano al tramonto. Al palato entra prepotente che non ti aspetti. 12,5 gradi di VINO. Sapido, minerale, cortesemente ti chiede di amarlo. Un amante di altri tempi. Incominci ad apprezzarlo ad ogni assaggio, sempre di più.

Deliziosamente ti lascia per poi tornare. Come a convincerti che lui è li per te. Non è ruffiano, perché se fosse ruffiano lo scorderesti, invece è dolcemente presente. Non scrivo mai dei produttori, cerco sempre di dare spazio al vino. Oggi faccio un eccezione, perché l’enologo Michele Russo nonché produttore, ha fatto un gran lavoro, è riuscito ad interpretarsi e ad interpretare attraverso questo vino se stesso. Vi invito a conoscerlo e a bere con lui un bicchiere del suo Frascati. Persona gentile e delicata, schietta come la terra ti forgia. Elegante e allo stesso tempo deciso, come i mesi di marzo in fiore. Preciso come il sorgere del sole e l’arrivo della luna. Equilibrato come un calice di vino dovrebbe essere. Ruvido come un tralcio di vite. Carismatico come il primo acino nel periodo dell’invaiatura. Timido come il germoglio in primavera. Mi piace questo Frascati e mi piace chi me lo ha raccontato. E non è poco. Di norma mi piace più quello che bevo che le persone che ne parlano. Io sono salva, ne parlo poco ma ne scrivo tanto.
Dati tecnici: vengono prodotte 20000 bottiglie, il costo in enoteca oscilla tra i 10 e i 12 €. Frascati Gold Label era un Frascati superiore DOCG, l’azienda per motivi commerciali ha deciso di far uscire questo Frascati come DOC. Nella bottiglia: 80% di Malvasia Laziale e il restante 20% ripartito tra lo strutturato Grechetto e l’elegante Bombino.
L’equilibrio nella vita è importante, come in un calice di vino.

Musica abbinata al calice:

Olly Murs – Up (Acoustic) ft. Demi Lovato

Cibo dedicato:
Pasta Cacio e pepe, una terrazza e la luna.

Vino_Wine_Frascati_doc_gold_label_2014_enologo_Michele_Russo  2Tenuta di Pietra Porzia
Via di Pietra Porzia 60
00044 – Frascati (Roma) – Italia
Phone: +39 06 9464392
Fax: +39 06 9464361
http://www.tenutadipietraporzia.it/
info@tenutadipietraporzia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.