Il mondo è una palla rotonda leggermente schiacciata ai poli. Ed essendo palla che fa? Rotola. (Giorgio Gaber)
Dovremo essere in equilibrio perfetto, no sbilanciamenti, no tentennamenti. Per essere felici ci vuole equilibrio. Un equilibrio studiato, anni di prove, mesi a sistemare il tiro. Trovare l’asse giusta. L’equilibrio: la sospirata felicità. Si cade, ci si alza, si ricade e nuovamente ci si rialza prendendo le misure e per farci meno male ogni nuova volta. Eppure è sempre uno strazio, continue ferite. Ci si cura, si prendono i bacini da chi ha più esperienza di te e si va avanti. Fino a quando consapevoli di cosa sia l’equilibrio, con una memoria al passato si sorride e capisci. Questa è la vita e questo è il FRASCATI DOC GOLD LABEL 2014 Cantina Pietra Porzia.
Un frascati carico, di colori intensi, un giallo paglierino con virate al dorato. Si muove elegante nel bicchiere lasciando traccia di se sul cristallo, a ricordarti di non dimenticarlo lì o di farlo scaldare e poi riassaporarlo a 14 gradi di temperatura come consigliato. Un vino che ricordi con piacere, lo ricordi freddo e algido come una donna indipendente o caldo come un amante delicata. Brilla di luce propria. Lo guardi e dici “mi hai conquistata smettila di guardarmi così”. Un naso carico di profumi intensi di frutta, pera, pesca, banana, poi il minerale leggero come una piuma, delicato mai invadente. Fiori gialli e sentori erbacei. Alla mente un campo di grano al tramonto. Al palato entra prepotente che non ti aspetti. 12,5 gradi di VINO. Sapido, minerale, cortesemente ti chiede di amarlo. Un amante di altri tempi. Incominci ad apprezzarlo ad ogni assaggio, sempre di più.
Deliziosamente ti lascia per poi tornare. Come a convincerti che lui è li per te. Non è ruffiano, perché se fosse ruffiano lo scorderesti, invece è dolcemente presente. Non scrivo mai dei produttori, cerco sempre di dare spazio al vino. Oggi faccio un eccezione, perché l’enologo Michele Russo nonché produttore, ha fatto un gran lavoro, è riuscito ad interpretarsi e ad interpretare attraverso questo vino se stesso. Vi invito a conoscerlo e a bere con lui un bicchiere del suo Frascati. Persona gentile e delicata, schietta come la terra ti forgia. Elegante e allo stesso tempo deciso, come i mesi di marzo in fiore. Preciso come il sorgere del sole e l’arrivo della luna. Equilibrato come un calice di vino dovrebbe essere. Ruvido come un tralcio di vite. Carismatico come il primo acino nel periodo dell’invaiatura. Timido come il germoglio in primavera. Mi piace questo Frascati e mi piace chi me lo ha raccontato. E non è poco. Di norma mi piace più quello che bevo che le persone che ne parlano. Io sono salva, ne parlo poco ma ne scrivo tanto.
Dati tecnici: vengono prodotte 20000 bottiglie, il costo in enoteca oscilla tra i 10 e i 12 €. Frascati Gold Label era un Frascati superiore DOCG, l’azienda per motivi commerciali ha deciso di far uscire questo Frascati come DOC. Nella bottiglia: 80% di Malvasia Laziale e il restante 20% ripartito tra lo strutturato Grechetto e l’elegante Bombino.
L’equilibrio nella vita è importante, come in un calice di vino.
Musica abbinata al calice:
Olly Murs – Up (Acoustic) ft. Demi Lovato
Cibo dedicato:
Pasta Cacio e pepe, una terrazza e la luna.
Tenuta di Pietra Porzia
Via di Pietra Porzia 60
00044 – Frascati (Roma) – Italia
Phone: +39 06 9464392
Fax: +39 06 9464361
http://www.tenutadipietraporzia.it/
info@tenutadipietraporzia.it
Sommelier Ais, una vita sotto spirito. Mi mantengo giovane così. Ex Direttore redazionale di un giornale di enogastronomia, collaboratrice di giornali on line nella sezione wine e food. Ho un Supper Club a Roma “ Appartamento9” un progetto in cui credo molto. Perché condividere è la cosa più bella del mondo, soprattutto in compagnia di un buon piatto e di un grande vino. La passione per i cocktail. Faccio i mojito più buoni della capitale.
Un cambiamento repentino di vita, dove ho lasciato alle mie spalle 23 chili, molti nemici, tantissime conoscenze e ho tenuto stretto a me, tutto ciò che mia ha fatto diventare una donna migliore.
Sono stata la “EX PERFETTA”: ex adolescente, ex stilista, ex ballerina, ex tennista, ex fidanzata, ex compagna, ex fumatrice, ex troppo buona.
Sono diventata un equilibrata sopra le righe, una single non per scelta, una sommelier che ama infinitamente il vino. Lo ama nelle sue caratteristiche infinite, sempre alla ricerca di nuovi produttori. Una runner, ma soprattutto, sono tornata ad essere felice. Qui inizia il mio progetto di degustazioni private. Fatte nel mio appartamento, nella bella stagione sul terrazzo di casa, d’inverno ci si trasferisce dentro le quattro mura. Un “Supper Club” dove il gusto è la parola d’ordine. Mi piace prendermi cura delle persone, e ho scoperto che attraverso il vino e il buon cibo ci riesco pienamente.
Degustazioni fatte di max 6 persone, dove si mangia si beve e si parla di ciò che si vuole. Perché il vino è convivialità, amicizia, vecchia e nuova.
La casa è abitata da due gatti, se non ti piacciono gli animali, questa casa non fa per te.
Per tutti gli altri, questo è il mio appartamento e tu sei il benvenuto.
P.s. Le foto presenti sono tutte scattate da un I-phone 4. Se la Apple dovesse un giorno leggermi e omaggiarmi di un I-phone di ultima generazione, io ne sarei più che felice.
info@appartamento9.it
Facebook: https://www.facebook.com/elisabetta.tappi
Twitter: https://twitter.com/tappielisabetta
Pinterest: https://www.pinterest.com/Elisabettatappi
Instagram: https://instagram.com/elisabettatappi
Google+: https://plus.google.com/+ElisabettaTappi/posts