Le Rivoluzioni: Frascati Spumante Doc – Casale Mattia

Roma_Ostia_CapocottacapocottaIniziano sempre dalle piccole cose. Movimenti, modifiche, rettifiche, sussulti, ragionamenti e tanti, tanti mea culpa; poi ci si ferma: si respira profondamente e si cambia…

La folgorazione. Un sabato qualunque, di un Luglio torrido. Il litorale romano. Capocotta. Colorato, variopinto, affollato. Tanto amato da noi “LOCAL”. Poi un infinito numero di turisti: Danesi, Olandesi qualche Belga e tanti Inglesi. Stupita, mi chiedo del perché si trovino qui. La risposta, tra un sorso di vino e un altro, è stata facile trovarla: Roma… Con i suoi innumerevoli e meravigliosi monumenti, chiese, musei, cattedrali, piazze, giardini, con meravigliose viste, con spettacolari tramonti, con cibo eccellente. Tra le cose ricordo che l’edizione 2015 della Guida Michelin, consacra 16 ristoranti stellati a Roma su un totale di 24 ristoranti stellati nel Lazio. Dei 16 svetta anche un tre stelle “La Pergola”. Eccolo il perché! Abbiamo fatto della nostra città un capolavoro e anche se a volte la maltrattiamo, questa vecchia “Signora” un po’ stanca, ancora oggi regala grandi sorrisi pieni di orgoglio.

Processed with VSCOcam with kk1 preset

Sono proprio loro, gli stranieri che quando ti chiedono all’estero “Dove vivi?” e tu con noncuranza rispondi semplicemente “Roma”, li vedi cambiare. Incominciano a guardarti con immenso stupore, gioia, ti amano solo al pensiero che tu possa vivere qui. Questi innumerevoli amanti di questo territorio, vorrei quanto prima che ci ricordassero anche per i nostri vini ed il quadro sarebbe perfetto. Noi saremmo un gradino sopra il cielo. Forse anche più su. Abbiamo un passato di secoli fatti di conquiste, guerre, vittorie. Vorrei vincere anche in questo mio sogno. Essere produttori di grandi vini, riconosciuti anche per questo. Oggi al mare, assaggiando lo Spumante brut metodo Charmat della cantina Casale Mattia, Frascati DOC, ho avuto la consapevolezza che abbiamo le armi giuste per farlo. Mi rendo conto del grande impegno emotivo e economico che si ha nel cambiare modo di vedere e di fare, che i padri o i padri dei padri hanno lasciato in eredità. Tuttavia sono anche consapevole che un terreno vulcanico vocato per i grandi vini, poi la forza e la tenacia di questi grandi produttori, enologi, vignaioli e il sole caldo di questo territorio che lo bacia come una mamma bacia un figlio a protezione, faranno il resto. Questo spumante ne è la prova. Giovane, brioso, fuori dagli schemi, affatto banale. Una semplicità che lo rende affascinante. Entra spumeggiante nel bicchiere, come un’ onda che si infrange sulla sabbia calda. Brillante,con un perlage delicato e persistente. Di un colore giallo paglierino elegante. Fresco. Minerale e sapido. Il tutto mantenendo un equilibrio con le sue parti morbide. Armonico. Non spigoloso entra piacevole al palato donandosi piacevolmente senza nascondersi. Schietto. Diretto. Al naso profumi di agrumi canditi, che ritrovi in parte nel palato con un finale ammandorlato.

Parlando con Roberto Rotelli produttore e patron di Casale Mattia, scopro che in soli due anni la produzione del Frascati Spumante DOC è aumentata di circa il triplo, nel 2013 ne venivano prodotte 2000, oggi le bottiglie sono arrivate a 6000. In Enoteca il costo è di euro 9, eccellente il rapporto qualità prezzo e al momento ne hanno piacere di degustarlo nazioni come L’Inghilterra e la Germania. L’ Enologo fautore di questa bollicina è Pietro De Sanctis. I Vitigni usati: è stata privilegiata la Malvasia Laziale, il restante suddiviso in Malvasia di Candia, Grechetto, Trebbiano, Bombino e Bellone.
“Sai caro, volevo ringraziarti. Oggi ti ho portato al mare e sei stato il fidanzato perfetto”.

Musica abbinata al calice:

Cibo abbinato al calice: il mare e il suo riverbero sotto un ombrellone con il cuore libero mangiando soutè vongole con pane all’aglio leggermente tostato.

Casale Mattia Az. Agricola
Via Principe Amedeo 19/23 – 00044 Frascati (Roma)
Tel e fax: +39 069426249
www.casalemattia.it
info@casalemattia.it

 [codepeople-post-map]

One comment to “Le Rivoluzioni: Frascati Spumante Doc – Casale Mattia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.