Non amo particolarmente dilungarmi nelle degustazioni dei vini. Usare grandi paroloni che solo pochi del settore potrebbero capire. Preferisco parlarne in maniera semplice, diretta e con il rispetto che il vino merita. Perché ci si scorda quasi sempre, purtroppo, il lavoro che c’è dietro un calice di vino; quanta fatica, quante speranze che una piccola azienda ripone nell’annata che sta producendo. Insomma il vino non è una cosa semplice e come in tutte le storie d’amore il complicato rende intrigante una relazione. E spero vivamente di riuscire a farvi innamorare del calice che sto bevendo.
Un vino, Particella 928, il fiano, che proviene da una piccolo fazzoletto di terra, che produce solo 3999 bottiglie + “UNA” la mia. Una vigna, una piccola particella di mezzo ettaro, che nel 2001 è stata completamente reimpiantata, per far modo che il sole baciasse i frutti in maniera equa, come un innamorato segue e avvolge la sua compagna, tanto da non lasciarla mai sola. E nel bicchiere di questo 2012 lo ritrovi. Un Giallo dorato con piccole pennellate di verde, brillano alla luce. Con soli 12,5 un calice leggero ma carico di estratto. Trovi anche, l’influenza innegabile del terreno, di origine vulcanica dove a 70 cm trovi rocce calcaree con venature di ferro. L’olfatto schietto diretto e senza giri di parole, è carico di promesse. Il fumé tendente al torbato lo rende così particolare e originale. Poi fiori bianchi, frutta secca tostata, miele e tanti, tanti agrumi. Un fiano che ho amato e mi ha sorpreso ad ogni sorso. Mi piace il suo modo di entrare elegante nel palato, quasi a non disturbare, per poi vigoroso presentarsi con estrema chiarezza. Ogni sorso è un piccolo tuffo al cuore e un leggiadro valzer di sensazioni. Bello bere un vino così. Bello conoscere chi lo produce con tanto amore. Vignaiolo, agronomo ed enologo Luigi Sarno. Padre di questo vino, che quando lo racconta capisci quanto gli voglia bene. E a me vini così fanno emozionare.
Vi innamorerete anche voi!
Fiano – Particella 928
Campania IGP
Vendemmia 2012
Cantina del Barone
Indirizzo:Via Provinciale 87, int.37- Cesinali 83020 (AV)
Tel/Fax: (+39) 0825 666751 – Cell.:(+39) 320 6981706 E-mail: info@cantinadelbarone.it
Musica abbinata al calice: Passenger – Let her go (kygo remix). Una spiaggia, un tramonto e tanto amore.
Cibo dedicato: Mozzarella di Bufala
[codepeople-post-map]
Sommelier Ais, una vita sotto spirito. Mi mantengo giovane così. Ex Direttore redazionale di un giornale di enogastronomia, collaboratrice di giornali on line nella sezione wine e food. Ho un Supper Club a Roma “ Appartamento9” un progetto in cui credo molto. Perché condividere è la cosa più bella del mondo, soprattutto in compagnia di un buon piatto e di un grande vino. La passione per i cocktail. Faccio i mojito più buoni della capitale.
Un cambiamento repentino di vita, dove ho lasciato alle mie spalle 23 chili, molti nemici, tantissime conoscenze e ho tenuto stretto a me, tutto ciò che mia ha fatto diventare una donna migliore.
Sono stata la “EX PERFETTA”: ex adolescente, ex stilista, ex ballerina, ex tennista, ex fidanzata, ex compagna, ex fumatrice, ex troppo buona.
Sono diventata un equilibrata sopra le righe, una single non per scelta, una sommelier che ama infinitamente il vino. Lo ama nelle sue caratteristiche infinite, sempre alla ricerca di nuovi produttori. Una runner, ma soprattutto, sono tornata ad essere felice. Qui inizia il mio progetto di degustazioni private. Fatte nel mio appartamento, nella bella stagione sul terrazzo di casa, d’inverno ci si trasferisce dentro le quattro mura. Un “Supper Club” dove il gusto è la parola d’ordine. Mi piace prendermi cura delle persone, e ho scoperto che attraverso il vino e il buon cibo ci riesco pienamente.
Degustazioni fatte di max 6 persone, dove si mangia si beve e si parla di ciò che si vuole. Perché il vino è convivialità, amicizia, vecchia e nuova.
La casa è abitata da due gatti, se non ti piacciono gli animali, questa casa non fa per te.
Per tutti gli altri, questo è il mio appartamento e tu sei il benvenuto.
P.s. Le foto presenti sono tutte scattate da un I-phone 4. Se la Apple dovesse un giorno leggermi e omaggiarmi di un I-phone di ultima generazione, io ne sarei più che felice.
info@appartamento9.it
Facebook: https://www.facebook.com/elisabetta.tappi
Twitter: https://twitter.com/tappielisabetta
Pinterest: https://www.pinterest.com/Elisabettatappi
Instagram: https://instagram.com/elisabettatappi
Google+: https://plus.google.com/+ElisabettaTappi/posts
http://t.co/vFI3NCbtnW