Any Given Post-it

Any-Given_Post-It_RomaAny Given Post-it è una mostra collettiva, un esercizio sull’identità che nasce e si sviluppa esclusivamente da e attraverso il Post-it.
Sono 66 gli artisti coinvolti in questo progetto: si tratta di street artists, pittori, fumettisti, fotografi, illustratori, scultori e un performer, sia italiani sia stranieri (tra gi artisti in mostra: Bafefit, Alessandro Calizza, Last22, Sabrina H Dan, Blu and Joy, Francesca Mariani, Roberta Banino, Omino71, Mr. Klevra, Gerlanda Di Francia, Valentina Colella, Alessio Paiano).

Sabrina-DanTutti loro si sono confrontati partendo dall’unico elemento che accomuna le loro opere, il famoso foglietto giallo, rispettando due requisiti fondamentali e caratterizzanti il risultato del tutto sorprendente di questa collettiva: il limite dimensionale (ogni opera è grande massimo 35×35 cm) e l’utilizzo di uno o più Post-it (ne sono stati utilizzati in tutto più di duemila).
Pertanto chi solitamente ha a che fare con acrilici e colori, con materiali da modellare, con immagini da imprimere tramite una fotografia o un video, ha dovuto gestire la leggerezza, la deperibilità e le piccole dimensioni di un elemento che non ha tra i suoi scopi principali quello di servire l’arte e la fantasia di un artista.

Oggetto di uso pressoché quotidiano, il Post-It ha lo scopo di fissare i nostri appunti, i pensieri, le origini di un concetto che dovrà essere sviluppato; serve a fissare un’idea in modo sintetico e ha una natura temporanea, non durevole, caratterizzata da uno strato di adesivo che non resiste e non lascia traccia.

Grazie a questi artisti, il celebre e utile foglietto giallo ribalta la sua essenza fugace e, da oggetto di utilizzo temporaneo, diventa il protagonista, non più la base bensì il corpo stesso dell’opera d’arte. Il Post-It è stato pertanto plasmato e adattato allo stile personale di ogni artista e ha permesso ad ognuno di loro di esprimere la propria cifra stilistica: da questo particolare incontro sono nate 66 opere d’arte, ognuna diversa dall’altra, ognuna particolare e unica, ma che hanno alla base di partenza il foglietto adesivo.

White Noise GalleryIl 31 gennaio alle 18:30 si terrà l’inaugurazione della collettiva che si protrarrà fino al 28 febbraio alla White Noise Gallery nel quartiere San Lorenzo.

Any Given Post-It
Mostra collettiva
31 gennaio – 28 febbraio

White Noise Gallery
Via dei Marsi, 20/22 – 00185 Roma
Tel. 06 4466919
info@whitenoisegallery.it
www.whitenoisegallery.it

 

[codepeople-post-map]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.