IL CASTELLO DI SANTA SEVERA ILLUMINATO AD ARTE

L’11 maggio è stato il D-day. A circa un anno dalla riapertura del Castello rinascimentale di Santa Severa si è svolta l’inaugurazione dell’illuminazione artistica del sito, che si aggiunge a una ricca offerta culturale: quattro musei, visite guidate, rievocazioni storiche, concerti di vario genere oltre che mostre contemporanee e conferenze.

L’iniziativa nata dalla collaborazione fra Regione Lazio e ACEA ha acceso i riflettori, e non solo metaforicamente, sull’intero monumento. La suggestiva cornice coreografica del più prestigioso patrimonio storico nel Comune di Santa Marinella ricalca le orme delle opere architettoniche più famose al mondo.

Se non bastasse, questo importante investimento arriva dopo la scelta ben precisa di costruire un dialogo costante con i visitatori più giovani. Da poche settimane, infatti, ha aperto qui il primo ostello in una residenza storica sulla spiaggia con 42 posti letto. Chi non ha sognato di dormire in un castello? Considerati i numeri, l’interesse è alto.

#ConnetctingTalents2018

Il 12 maggio invece il Castello è stato la sede di una importante iniziativa legata alla scuola, con l’evento #ConnectingTalents2018. Il progetto, che fa parte del programma Alternanza scuola-lavoro, ha visto i ragazzi di circa 20 istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera del Lazio protagonisti di un piano di promozione del territorio. Avvalendosi anche dei nuovi mezzi di comunicazione gli studenti sono stati protagonisti di show-cooking, bartending, conferenze, visite guidate e altro ancora. Una vera è propria campagna di valorizzazione del territorio da un punto di vista storico ed eno-gastronomico nelle mani e attraverso gli occhi dei ragazzi. L’iniziativa ha tutta l’aria di essere un investimento sulle nuove generazioni oltre che la valorizzazione del patrimonio attuale.

Anche per queste novità, nelle ultime settimane il numero dei visitatori è salito a tre mila, un record, ed è solo l’inizio della stagione.

Il prossimo appuntamento #NotteDeiMusei2018
Sabato 19 maggio 2018 l’arte al Castello resta accesa fino alle 2 di notte aderendo alla nuova edizione de “La Notte dei Musei”.
La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in 30 paesi europei, coinvolge quest’anno anche il complesso monumentale di Santa Severa dalle 20.00 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00).

Per essere aggiornati sui prossimi eventi al Castello seguite Facebook e www.castellodisantasevera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.