Le feste di Natale all’Auditorium di Roma

Natale_Auditorium-Parco-della-Musica_Roma_foto-di-Musacchio-&-Ianniello_RM_2334Si è inaugurato l’ 8 dicembre 2015, data ufficiale dell’inizio dello straordinario Giubileo della Misericordia, Il Natale all’Auditorium Parco della Musica. Una festa per i residenti romani, ma sopratutto un luogo per turisti, artisti, famiglie, e di tutti i bambini.
Per tutto il pomeriggio, a ingresso gratuito, all’interno e all’esterno del Parco della Musica, si sono susseguiti gli eventi che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma hanno organizzato per dare il via ad una rassegna di spettacoli, concerti ed esibizioni, cori di bambini e ragazzi, performance di giovani arpisti, di musicisti itineranti, di cantanti pop e gospel. L’inaugurazione è stata “animata” della mostra Strenne e dalle visite guidate dell’Auditorium.
Durante la serata abbiamo assistito a tre concerti: “Pablo Heras-Casado dirige Mozart” nella Sala Santa Cecilia, il Gospel di The Campbell Brothers in Sala Sinopoli e “Un viaggio con i Beatles di Rubber Soul” in Teatro Studio Gianni Borgna.

Fino al 10 gennaio 2016,  in programma diversi spettacoli e iniziative, tra le piu’ importanti ricordiamo: il “Festival Gospel”, “Disney Fantasia” con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, “La Chiarastella” di Ambrogio Sparagna, “La Creazione” di Haydn sempre con le compagini ceciliane, la mostra “Strenne”, le esibizioni delle Voci Bianche e della JuniOrchestra, il Capodanno in compagnia di Gigi Proietti con replica il 2 gennaio 2016.
I concerti si alterneranno nelle sale dell’Auditorium, per tutti i gusti e tutte le età: Antonio Pappano, Radu Lupu, Mitzuko Uchida, Ensemble Modern, Andrès Orozco-Estrada, Chiara Civello, Luca Barbarossa, Antonello Venditti, Mario Biondi, Eugenio Bennato.

Foto di Musacchio & Ianniello

PROGRAMMA NATALE ALL’AUDITORIUM

8 DICEMBRE 2015 – 10 GENNAIO 2016

Martedì 8 dicembre

Roma Gospel Festival
The Campbell Brothers

Un concerto coinvolgente, assolutamente imperdibile, per calarsi nella magica atmosfera che solo la musica gospel può regalare con mille emozioni. I fratelli Campbell rappresentano la tradizione della steel guitar: musica gospel afro-americana suonata con questo singolare strumento

Sala Petrassi ore 21
Biglietti: 22 euro

Martedì 8 dicembre

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Pablo Heras-Casado direttore
Alessio Allegrini corno
Haydn Sinfonia “La poule” n. 83
Mozart Concerto per corno n. 4 K 495
Dvorak Sinfonia n. 8

È Pablo Heras-Casado che sale sul podio per dirigere, oltre all’Orchestra di Santa Cecilia, una delle sue più celebri Prime Parti dell’Orchestra, Alessio Allegrini, cornista di acclarata fama. Dopo la Sinfonia n. 83 “La poule” di Joseph Haydn, Heras-Casado dirigerà Allegrini nel Concerto per corno n. 4 K 495 di Wolfgang Amadeus Mozart, celebre pagina per la spiccata cantabilità delle linee melodiche e per l’equilibrio della forma. Conclude il concerto la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák.

Sala Santa Cecilia ore 19.30
Biglietti: 19- 52 euro

8 dicembre – 10 gennaio 2016

Mostra “STRENNE”
di Giami Piacentile

a cura di Anna Cestelli Guidi

La mostra è declinata attorno all’idea del dono e della condivisione, con opere sia oggettuali sia performative che riflettono sul tema natalizio e sul presepe per coinvolgere il pubblico a cui si vuole offrire la possibilità di compartecipazione. Tra i vari lavori, un grande wall painting di carte colorate e brillanti e fiocchi di colori diversi, un grande gregge di pecorelle bianche in costante movimento che invade lo spazio espositivo e la collezione dei “Benino” del presepe napoletano stesso. Con queste e altre opere di natura molto diversa l’artista riesce con gesti semplici a coinvolgere il pubblico in prima persona in una riflessione sui valori profondi della festività.

AuditoriumArte ingresso libero. Dal lunedì al venerdì: dalle ore 17 alle 21 sabato e domenica: dalle ore 11 alle 21

Martedì 8 dicembre

Anime di Gomma
Un viaggio con i Beatles di Rubber Soul

Anime di Gomma presenta “I 50 anni di Rubber Soul”, un viaggio alla scoperta dei Beatles durante l’incisione dello storico disco del 1965.

Teatro Studio Borgna ore 21
Biglietti: 15 euro

Giovedì 10 dicembre

Chiara Civello & Jazz Orchestra
“It’s wonderful”

Dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti, Chiara Civello torna a Roma in un concerto esclusivo all’Auditorium Parco della Musica. Accompagnata dalla Salerno Jazz Orchestra la raffinata cantautrice jazz presenterà alcuni dei brani del suo ultimo progetto Canzoni, riarrangiati dalla stessa orchestra.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 20 – 25 euro

Venerdì 11 dicembre

MITSUKO UCHIDA /QUARTETTO EBÈNE
HAYDN
Quartetto n. 2 op. 20
RAVEL Quartetto per archi
SCHUMANN Quintetto per pianoforte e archi op. 44

Mitsuko Uchida, protagonista di un pianismo tecnicamente rigoroso e nello stesso tempo ricco di tutte le possibilità timbriche che lo strumento consente, riesce, a ogni concerto, a lasciare un profondo segno negli ascoltatori. Il programma proposto al pubblico è eseguito con il Quartetto Ebène, quattro amici insieme da sedici anni, ovvero dai tempi dell’Università. Eclettici e disinvolti nell’esecuzione di generi diversi tra loro, dal classico al jazz, dalle trascrizioni di famose colonne sonore alle citazioni rock, i quattro musicisti esibiranno uno stile del tutto personale.

Sala Sinopoli ore 20.30
Biglietti: 18 – 38 euro

Sabato 12 dicembre ore 18
Lunedì 14 dicembre ore 20.30
Martedì 15 dicembre ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Fabio Luisi direttore
Radu Lupu pianoforte
MOZART Concerto per pianoforte n. 21 K 467
BRUCKNER Sinfonia n. 4 “Romantica”

Mozart e Bruckner. Enfant prodige il primo, trionfalmente esibito nelle corti d’Europa; mite artigiano, capace di strabilianti architetture sonore, il secondo. Il Concerto K 467 per pianoforte e orchestra è uno dei più belli e noti, molto apprezzato sin dalla prima esecuzione, scritto nei primi anni di quell’ultimo decennio di grazia che fu il soggiorno viennese di Mozart, dopo aver lasciato Salisburgo. Solista d’eccezione, in uno dei rari concerti italiani, il grandissimo pianista romeno Radu Lupu, ovvero: tocco sublime, capacità tecniche, grande sensibilità, il tutto unito a un atteggiamento introspettivo che lo rende unico. Sul podio, alla guida dell’Orchestra di Santa Cecilia, Fabio Luisi

Sala Santa Cecilia
Biglietti: 19 – 52 euro

Domenica 13 dicembre

Concerto di Natale

Iniziazione Corale, JuniOrchestra Kids dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Simone Genuini, Vincenzo Di Carlo
direttori

In occasione del Natale piccoli musicisti si cimentano nella grande Musica.
Sul palcoscenico si esibiranno bambini a partire dai 6 anni con un repertorio natalizio.

Età consigliata: dai 6 anni
Sala Santa Cecilia ore 11.30
Biglietti: 8 – 12 euro

Domenica 13 dicembre

Roma Gospel Festival
Black Harmony

Il gruppo ha recentemente festeggiato i 15 anni di carriera, e a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 22 euro

Mercoledì 16 dicembre

Roma Gospel Festival
The United Voices of Faith

Una formazione eterogenea che unisce alcuni tra i più talentuosi musicisti gospel statunitensi. Lo spirito del gruppo sta tutto in quel “United” che caratterizza il loro nome:The United Voices of Faith unisce musicisti provenienti sia dall’ area nord (New York) che dal profondo sud degli Stati Uniti: la Florida e l’Alabama.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 28 euro

Giovedì 17 dicembre

PARAZZOLI GEMINIANI PAPPANO
Brahms Trio
Carlo Maria Parazzoli
violino
Gabriele Geminiani violoncello
Antonio Pappano pianoforte

BRAHMS Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99
Trio op. 8

Il più amato dei direttori musicali, Antonio Pappano, ha il piacere di fare musica insieme a due delle prime parti soliste dell’Orchestra di Santa Cecilia: Carlo Maria Parazzoli e Gabriele Geminiani, per una serata interamente dedicata a Brahms nel dialogo tra gli strumenti che il compositore tedesco amava di più. La scrittura è fluida, un dialogo continuo in cui nessuno sovrasta l’altro in un reciproco scambio di idee melodiche.

Sala Sinopoli ore 20.30
Biglietti: 18 – 38 euro

Giovedì 17 dicembre

Ensemble Modern
Sian Edwards
direttore
Musiche di LACHENMANN, MORRICONE, BLADT, NICOLAOU

Per l’undicesimo anno consecutivo, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo sarà ospite dell’Accademia di Santa Cecilia. In programma un concerto dell’Ensemble Modern, una delle più importanti realtà per l’esecuzione della musica moderna e contemporanea. Ascolteremo Mouvement di Helmut Lachenmann, allievo di Nono e Stockhausen e Balletto degli Specchi e L’uomo dell’armonica del premio Oscar Ennio Morricone, dalle colonne sonore dei film Il mio nome è nessuno e C’era una volta il West di Sergio Leone. I compositori saranno presenti al concerto

Sala Santa Cecilia ore 20.30
Ingresso gratuito

Venerdì 18 dicembre

NATALE inCanto

Ensemble Voci Italiane
Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ciro Visco
maestro del Coro

Le più belle melodie natalizie per una serata all’insegna della generosità dal titolo NATALE inCanto. Da “Adeste Fideles” a “Jingle Bells”, da “White Christmas” a “Stille Nacht”, incursioni nello swing di Gorni Kramer, omaggi a grandi compositori come Nino Rota e classici come il “Gloria” di Vivaldi o la cantata “Jesus bleibet meine Freude” di J. S. Bach.

Sala Sinopoli ore 20.30
Biglietti: 15 euro

Sabato 19 dicembre ore 18
Lunedì 21 dicembre ore 20.30
Martedì 22 dicembre ore 19.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Andrés Orozco-Estrada direttore
Christiane Karg soprano
Benjamin Bruns tenore
Günther Groissböck basso

HAYDN La Creazione oratorio per soli, coro e orchestra da “Paradise lost” di John Milton

“Quando penso a Dio il mio cuore è talmente pieno di gioia che le note mi sgorgano fuori come una fontana”, così scriveva Haydn in una lettera. Ispirati da queste parole, con l’animo gioioso che prelude l’atmosfera natalizia, ascoltiamo La Creazione, una delle più belle pagine composte da Haydn al culmine della sua gloriosa carriera. Un oratorio, quindi una narrazione in musica, in cui vengono raccontati i sette giorni della nascita dell’Universo. Tutte le immagini evocate da Haydn traboccano di gioia e vitalità, descrivono gli elementi, il vento, il tuono, il canto degli uccelli, lo stupore di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre. Una commossa visione della Natura e delle sue creature che traduce lo stato d’animo di una religiosità semplice, senza turbamenti che culmina nel trionfante coro finale. Sul podio Andrés Orozco-Estrada fine interprete del repertorio viennese, alla guida del Coro e dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e di un cast vocale di grande prestigio.

Sala Santa Cecilia
Biglietti: 19 – 52 euro

Sabato 19 dicembre

Roma Gospel Festival
The Voices of Victory

Una family band creata nel 1992 da Jennifer Ingram, con le talentuose figlie Nicole e Chrystal. Dopo una estesa attività come quartetto, hanno sentito il desiderio di ampliare l’organico del suo gruppo e arricchirlo di voci e ritmica.

Sala Petrassi ore 21
Biglietti: 25 euro

Domenica 20 dicembre

Concerto di Natale

JuniOrchestra Teen e Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Simone Genuini, Vincenzo Di Carlo direttori

Festosi auguri, suonati e cantati dai ragazzi della JuniOrchestra Teen e della Schola Cantorum, fiori all’occhiello delle compagini giovanili dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che eseguiranno musiche tratte dalla tradizione colta e popolare.

Età consigliata: da 8 anni
Sala Santa Cecilia ore 11.30
Biglietti: Intero 12 Euro Under 18 8 Euro

Domenica 20 dicembre

Marco Ligabue

#FESTA100”

Marco Ligabue conclude un 2015 straordinario (100 concerti da marzo ad oggi) con #FESTA100, un evento speciale patrocinato dalla Nazionale Cantanti e con la collaborazione dell’Associazione Peter Pan Onlus. Il cantautore emiliano ha portato il suo secondo album Luci in giro per tutta Italia affermandosi, per la forte attenzione alle tematiche sociali e la grande attitudine a coinvolgere il pubblico, come uno dei cantanti più richiesti nel panorama nazionale

Sala Petrassi ore 18
Biglietti: 15 euro

Domenica 20 dicembre

Roma Gospel Festival
The Charleston Mass Choir

The Charleston Mass Choir è uno straordinario gruppo di cantanti e musicisti provenienti dalla Carolina del Sud, che con la loro energia, passione e capacità catturano ogni tipo pubblico grazie anche alla grande varietà di virtuosismi musicali che li contraddistingue Sala Sinopoli ore 21

Biglietti: 30 euro
Lunedì 21 dicembre

Raffaela Siniscalchi Quartet

Waitin’4Waits” Guest

Gabriele Mirabassi clarinetto Michele Rabbia batteria Raffaella Siniscalchi è una delle più eclettiche voci italiane. Attiva da oltre 27 anni, nasce come cantante jazz ma ha sperimentato vari ambiti musicali e teatrali passando attraverso la musica d’autore e popolare e il repertorio etnico in varie forme e lingue sino ad approdare alla musica da film cantando con Nicola Piovani ed Ennio Morricone. Il jazz è stato e resta però il suo linguaggio primario. Dopo più di 20 dischi ha dato forma a questo “Waitin’4Waits” divertendosi a interpretare alcune delle più belle canzoni del grande cantastorie americano Tom Waits Teatro Studio Borgna ore 21

Biglietti: 15 euro

Lunedì 21

Roma Gospel Festival

Nate Brown & One Voice

Direttamente da Washington D.C., torna in Italia il gruppo gospel “Nate Brown & One Voice”, selezione dei migliori elementi dal coro gospel “Nate Brown & Wilderness”.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 22 euro

Martedì 22 dicembre

Roma Gospel Festival
Emma Lamadji & Heavenly Praise

Le sonorità vocali di questo sestetto si mettono in evidenza fin dai primi minuti della esibizione, a tratti dalle cadenze vintage, di Emma Lamadji, leader di questo meraviglioso combo afro-francese che ripropone la formula vincente di gospel-soul leggermente accarezzato da funk e da frammenti di blues Sala Sinopoli ore 21

Biglietti: 22 euro

Mercoledì 23 dicembre

Alberto Giraldi Jazz Quartet
Geometrie, Affetti Personali”

Alberto Giraldi Jazz Quartet presenta il suo ultimo cd “Geometrie, Affetti Personali”. L’ensemble è accomunato da una visione di una musica alla continua ricerca di soluzioni intrecciate, che coglie dal jazz il mood improvvisativo e la tensione dell’interplay ma che cura in profondità la scrittura e l’aspetto tematico.

Teatro Studio Borgna ore 21
Biglietti: 15 euro

Mercoledì 23 dicembre

Roma Gospel Festival
Harlem Gospel Choir

Coro di fama mondiale che annovera ha tra i suoi membri alcuni dei più celebri cantanti e musicisti gospel di Harlem e di New York. La notorietà dell’Harlem Gospel Choir è legata principalmente alle numerose collaborazioni con artisti internazionali come: Andre Rieu, Diana Ross, Bono, The Chieftains, Simple Minds, Live, Sinead O’Connor e i Gorillaz.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 30 euro

Venerdì 25 dicembre ore 18

Sabato 26 dicembre ore 11

Festival Roma Gospel
Anthony Morgan
Inspirational Choir of Harlem

Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem è un gruppo dal sound versatile, che spazia dal gospel al jazz, dal pop al r&b, che si esprime attraverso il dono della voce e della musica.

Sala Sinopoli
Biglietti: 25 euro

Sabato 26 dicembre

Festival Roma Gospel
Pastor Patrick George
& United Praise Up Choir

Grazie al suo talento e alle sue doti musicali, Patrick, che ha iniziato partecipando al “Britain’s Got Talent” nel 2008 si è esibito con successo anche al di fuori dei confini del Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 25 euro

Sabato 26 dicembre

Luca Barbarossa

Musica libera contro le mafie”

Da un progetto discografico di Luca Barbarossa L’evento che celebra i vent’anni dell’Associazione Libera LUCA BARBAROSSA “La musica non è solo estetica, offerta di emozioni. Se l’artista è vero, alla musica affida anche i suoi dubbi, le sue inquietudini, i suoi sogni. In una parola la sua etica”. Luigi Ciotti In queste parole Don Luigi Ciotti condensa il senso più profondo di “Musica Libera contro le mafie”, un concerto-evento di Luca Barbarossa e della sua Social Band in cui il cantante romano riproporrà alcuni dei duetti con gli artisti ospiti del programma Radio2 Social Club, la trasmissione che conduce da sei anni su Rai Radio2. Il concerto si basa su un’idea di musica come incontro e testimonianza.

Sala Santa Cecilia ore 18

Biglietti: 25 – 35 euro

Sabato 26

Eugenio Bennato

Taranta Power” Anteprima Tour 2016

Eugenio Bennato torna con un importante “Album-Raccolta” di tutti i suoi maggiori successi rimasterizzati con l’aggiunta di qualche inedito. L’anteprima del nuovo corso del popolare cantautore partenopeo avviene con il singolo/video “Mon père et ma mère”, lanciato nell’ottobre 2015 da un’esclusiva su “La Repubblica”.

Sala Petrassi ore 18

Biglietti: 12 euro

Domenica 27,
Lunedì 28 dicembre

Antonello Venditti

Tortuga Natale in Paradiso”

Per festeggiare l’uscita, il 4 dicembre, del cofanetto “Tortuga. Un Giorno in Paradiso – Stadio Olimpico 2015”, il 27 e il 28 dicembre Antonello Venditti tornerà nella sua Roma con “Tortuga Natale In Paradiso”, due live speciali all’Auditorium Parco della Musica. «Sarà bellissimo – spiega Antonello – farsi gli auguri di Natale e di buon anno nuovo rinnovando le emozioni provate allo stadio Olimpico! Un nuovo giorno in Paradiso!» “Tortuga. Un Giorno in Paradiso – Stadio Olimpico 2015” celebra un live indimenticabile: il ritorno allo Stadio Olimpico di Antonello Venditti dello scorso 5 settembre: una grande festa dove, davanti a tutto il suo pubblico, ha ripercorso in musica la sua carriera, dai brani dell’ultimo album “Tortuga” fino ai grandi successi del Folkstudio, accompagnato sul palco da 14 musicisti, il gruppo storico Stradaperta e i super ospiti del live. Tortuga Natale in Paradiso Sala Santa Cecilia ore 21.

Biglietti: 40 – 80 euro

Domenica 27 dicembre

Roma Gospel Festival
Light of Love

Storico Gruppo di Gospel Americano, le Light Of Love rappresentano la vera tradizione in costante espansione. Tensione emotiva, sound brillante, notevole senso del ritmo, un repertorio assai variegato che spazia dal Traditional al Contemporary

Sala Sinopoli ore 11 e ore 18
Biglietti: 22 euro

Lunedì 28 dicembre

Roma Gospel Festival

The Mount Unity Choir

feat. Earl Bynum

Bynum è uno dei personaggi più attivi dello scenario Gospel in Virginia. Il suo Mounty Unity Choir si è formato in seno alla Mount Lebanon Baptist Church, considerata l’epicentro della confessione battista in Virginia, nonché fucina di un elevato potenziale artistico.

Sala Sinopoli ore 21

Biglietti: 30 euro

Martedì 29 dicembre

Mario Biondi
Beyond”

Continua il tour di Mario Biondi che ritorna all’Auditorium dopo il sold out estivo a Luglio Suona Bene. Il suo ultimo disco uscito a maggio Beyond è diventato in poco tempo disco d’oro. Beyond è un album dal sound moderno nel quale lo stile di Mario Biondi si sperimenta in nuove sonorità accrescendo il prisma della sua vocalità.

Sala Santa Cecilia ore 21
Biglietti: 35 – 75 euro

Martedì 29 dicembre

Roma Gospel Festival
Emmanuel Djob
by the River Gospel

Una delle figure più interessanti della scena black del nuovo decennio. Di origine camerunense e naturalizzato in Francia, Emmanuel Djob entra a pieno titolo fra le migliori voci soul/gospel europee come rivelazione e vincitore della edizione francese di “The Voice”.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 30 euro

Mercoledì 30 dicembre

Roma Gospel Festival
Pastor Ron Gospel Show

Si tratta di un vero e proprio show con l’eccentrico Dottor Ronald Ixaac Hubbard (Pastor Ron), conosciuto come «Triple Man», in grado di cantare, ballare e recitare; ma anche di essere guidato dalla «Trinità»: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Sala Sinopoli ore 21
Biglietti: 25 euro

Giovedì 31 dicembre

Gigi Proietti
Cavalli di battaglia – una serata con Gigi Proietti”

Gigi Proietti ritorna a grande richiesta, dopo 7 spettacoli sold out a Luglio Suona Bene 2015, per festeggiare il capodanno con Cavalli di battaglia, uno spettacolo che raccoglie i suoi intramontabili successi. Un’occasione unica, dunque, per vedere in scena l’artista poliedrico, da sempre in grado di contaminare i più diversi generi in un’unica performance.

Sala Santa Cecilia ore 22
Biglietti: 90 – 180 euro

Giovedì 31 dicembre

Roma Gospel Festival
South Carolina
Mass Choir

La notte dell’ultimo dell’anno con la prestigiosa corale gospel proveniente dalla Carolina del sud fondata e diretta da Michael Brown sul finire degli anni ’90. In pochi anni il coro raggiunge le 45 unità e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo

Sala Sinopoli ore 22
Biglietti: 50 euro

Sabato 2 gennaio

Gigi Proietti
Cavalli di battaglia – una serata con Gigi Proietti”

Gigi Proietti , dopo il sold out di capodanno ritorna con Cavalli di battaglia, uno spettacolo che raccoglie i suoi intramontabili successi. Un’occasione unica per vedere in scena l’artista poliedrico, da sempre in grado di contaminare i più diversi generi in un’unica performance.

Sala Santa Cecilia ore 21
Biglietti: 61 – 97 euro

Martedì 5 gennaio ore 21

Mercoledì 6 gennaio ore 18

La ChiaraStella” IX Edizione • I Canti di Natale nelle tradizioni popolari
Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica
diretta da Ambrogio Sparagna

Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni

In esclusiva per Natale all’Auditorium l’Orchestra Popolare Italiana propone la ChiaraStella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna, giunto alla sua nona edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana. Anche quest’anno una ventina tra voci e strumentisti provenienti da varie regioni animeranno l’Orchestra e accompagneranno un grande Coro popolare, composto da un centinaio di cantori diretti da Anna Rita Colaianni. Ospiti speciali la Banda Pilusa di Montecassino (una caratteristica orchestra di zampogne e ciaramelle e strumenti a percussioni tipici del repertorio delle bande tradizionali) e, nella serata del 6 gennaio, il Coro degli Alunni dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina. Motivo conduttore di questa nona edizione sono i canti tradizionali che descrivono i personaggi tipici degli antichi presepi. In apertura del concerto del 6 gennaio l’artista Giami Piacentile eseguirà la performance Presepe vivente disarmato e disarmante

Sala Sinopoli

Biglietti: 15 euro

Martedì 5 gennaio 2016 ore 18
Mercoledì 6 ore 11 e ore 18-giovedì 7 ore 19.30

Disney Fantasia” LIVE IN CONCERT
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Keith Lockhart
direttore

Per la prima volta in Italia il celeberrimo lungometraggio di Walt Disney viene proposto con l’esecuzione della musica dal vivo da parte dell’orchestra, in questa caso quella di Santa Cecilia diretta da Keith Lockhart. Si tratta di una versione che mette insieme brani del film originale del 1940 con altri del successivo Fantasia 2000. È quindi un’occasione unica per ritrovare le ormai celebri immagini animate – memorabile il Topolino alle prese con le scope dell’Apprendista Stregone – ma con l’aggiunta di una emozione in più che è data dall’ascolto della musica in presa diretta. Uno spettacolo unico nel suo genere che unisce in modo originale l’arte della grande musica, l’inventiva pittorica e drammaturgica della Disney e l’emozione dell’ascolto di una grande orchestra, uno spettacolo quindi che non potrà che entusiasmare un pubblico di tutte le età.

Sala Santa Cecilia
Biglietti: 10 – 40 euro

www.santacecilia.it
www.auditorium.com

info:
Tel +39 06 80241281+39 06 8082058

 

 

Redazione Rome Central

About Redazione Rome Central

Rome central è un Magazine completamente no-profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.