Premio Margutta 2017 – la via dell’arte

Si è tenuto lo scorso 6 giugno 2017 a Roma ai Mercati di Traiano, il prestigioso Premio Margutta, la Via della Arti, giunto alla XII edizione. Il Premio vuole riportare l’attenzione sulla splendida strada che si snoda nel centro storico di Roma, in un ideale percorso di eccellenza che unisce le arti e i mestieri della Capitale.

In questo scenario di rara bellezza, mentre il tramonto illumina il Vittoriano e le cupole di Roma, gli invitati hanno assistito alla cerimonia di premiazione condotta da Cinzia Malvini, giornalista di moda nota al pubblico televisivo.

Tanti i personaggi chiamati sul palco a ritirare il premio. Per la sezione Televisione, riceve il premio uno dei volti più amati dal pubblico, l’attore Tiberio Timperi. A Carolina Crescentini, tra le principali protagoniste del panorama cinematografico italiano, viene conferito il premio per la sezione Cinema, mentre la poliedrica Noemi viene premiata per la sezione Musica.

Per il giornalismo, il premio viene assegnato a Ida Colucci, direttrice del TG2. La bravissima Elena Sofia Ricci è premiata per il Teatro, mentre l’affascinante e versatile attore Flavio Parenti per la Fiction.

Alessio Zucchini, conduttore del TG1, riceve il premio dall’attrice Donatella Pompadour per la sezione press/news. Premiato poi Alessio Boni per il Cinema, uno degli attori tra i più noti del cinema italiano, famoso anche per il suo impegno umanitario in favore dei bambini.

Premio per l’arte alla Domus Bulgari, un vero e proprio piccolo museo situato al primo piano del negozio di Via Condotti 10, in cui è possibile ammirare gioielli, bozzetti e documenti d’archivio realizzati dalla Maison nel corso di 130 anni.

Per l’editoria, riceve il premio Edoardo Sylos Labini, direttore de Il giornale OFF, dalle mani dello stilista Filippo Laterza.

Premiati anche Vincenzo Vinarello per il brand di moda etica Cangiari, e Tina Vannini per il suo Margutta Vegeterian Food and Art, locale noto sia per l’eccellenza della cucina vegetariana e vegana, sia per essere una delle gallerie d’arte contemporanea più attive del panorama romano.

La kermesse, ideata da Antonio Falanga e organizzata da Grazia Marino, è una delle più attese della Capitale in quanto promuove anche le principali realtà imprenditoriali nazionali, alle quali viene conferito il Premio “Italian Style”.

Tre i conferimenti per l’Edizione 2017. Il primo a Margutta Home uno showroom al centro di via Margutta interamente virtuale, dove la passione per l’arredamento si sposa con quella per la tecnologia. Margutta home ripropone in chiave hi-tech ed in maniera altamente innovativa gli allestimenti degli storici Marseglia Home e Marseglia Center, due realtà con una superficie complessiva di oltre 10.000 mq situati al confine tra Lazio, Campania e Molise. Un luogo originale che rappresenta uno dei primi esempi di showroom digitali realizzati in Italia. Il secondo premio è assegnato ad Antonella Frontani, giornalista e scrittrice, Vicepresidente di Film Commission Torino Piemonte, che ha lavorato alla creazione di un progetto gratuito di educazione cinematografica per le scuole, gestito dalle eccellenze della cinematografia piemontese. Mentre l’ultimo conferimento è assegnato a Gino Tozzi, Senior Private Banker e membro del Comitato Wealth Management di FinecoBank, tra i più affermati professionisti del mondo della consulenza.

Il Premio Margutta è prodotto dallaTogether eventi comunicazione e organizzato in stretta sinergia con laP&G Eventsdi Grazia Marino, e vanta anche una forte vocazione sociale grazie alla collaborazione instaurata già da alcune edizioni con ActionAid, organizzazione impegnata nella lotta contro la povertà e l’esclusione.

Particolari ringraziamenti, da parte della Together Eventi Comunicazione, vanno all’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

Ginevra Ansuini

About Ginevra Ansuini

Ginevra Ansuini, imprenditrice con l’amore dei gioielli e delle pietre preziose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*