SERGIO CAMMARIERE: “LA FINE DI TUTTI I GUAI”

Sergio Cammariere – Foto di Luca Apicella

Venerdì 26 luglio, Sergio Cammariere ha presentato alla Casa del Jazz il nuovo album “La fine di tutti i guai, l’unica tappa romana del suo tour estivo. Un’ inaspettata svolta pop nella lunga carriera del noto cantautore e musicista jazz.

Le undici tracce, che compongono un viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguono il tema dell’amore come sentimento al quale non si può resistere, disperato e piacevole, unico antidoto alla solitudine.

Sergio Cammariere – Foto di Luca Apicella

In questo decimo album è proprio l’amore che viene letto in tutte le sue declinazioni musicali: latino–americana, brasiliana, blues e jazz. Dopo “Piano” del 2017, album interamente strumentale, Cammariere torna alle canzoni, dove esprime la sua poetica attraverso i testi semplici e riflessivi di Roberto Kunstler, suo collaboratore di lunga data.

“L’amore è quello stato mentale, quel sentimento che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza”.
Sergio Cammariere

 

Sergio Cammariere – Foto di Luca Apicella

Durante il concerto, oltre alle nuove canzoni, non sono mancati anche i successi più amati dell’artista calabrese come “Io sono“, “Per ricordarmi di te” e “Tempo perduto“, che il pubblico ha cantato insieme a Cammariere.

Ospite sul palco Karima, che ha cantato alcuni famosi standard jazz italiani e internazionali, accompagnata al piano da Cammariere con il quale si è esibita anche in piacevoli duetti per la gioia del pubblico.

Un videoclip delicato, gentile e ricco di buoni sentimenti in forma di cartoon, firmato da Cosimo Damiano Damato, accompagna quest’ultimo album. Nel cartoon Cammariere è nei panni di un taxista di notte, che come in un sogno incontra grandi personaggi: Marilyn, gli innamorati Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, Totò e Ninetto Davoli, oltre a Fellini e altri ancora. Una visione poetica che trova nell’amore e nelle varie arti una speranza di pace e bellezza.

Per saperne di più sull’artista, visita il sito http://www.sergiocammariere.com/

Elena Cattaneo

About Elena Cattaneo

Elena Cattaneo, cremonese di nascita e romana di adozione, vive questa città anche dopo diversi anni con la curiosità e la sorpresa di una turista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.