Taste of Roma, quest’anno dal 17 al 20 Settembre 2015, Auditorium della Musica, Roma, inaugura una dimensione spazio tempo interamente dedicata all’arte gustativa.
www.tasteofroma.it illustra dai Segreti degli Chef più rinomati nelle Master Class in programma, a Corsi di Cucina, Dimostrazioni di Cucina interattive, Innovativi Metodi di Cottura e Tecnologie di Impasto, Degustazione, i Menù tra cui già scegliere e di quali Ristoranti romani, una Carta dei Vini con ben 50 etichette selezionate con passione, cura e attenzione per ogni singolo ospite di questo invito a sapere, a saper conoscere, ad assaggiare, con anche l’esigenza di abbinamento per i più -per i tanti di noi non di-vini, ancora, delle costellazioni dei vini.
I cristallini, i colorati, le bollicine.
La provenienza delle etichette è da aziende in prevalenza artigianali, riconducibili a famiglie, spesso anche premiate ma sopratutto conosciute. Gli esperti di vino, lo staff dei wine bar, accompagneranno e si presteranno alla vostra degustazione, che sarà al calice o a bottiglia.
Sabato, e domenica a pranzo, l’intrattenimento bambini anche è orientato esclusivamente alla loro applicazione culinaria -come per noi visitatori grandi d’altronde, con docenti e lezioni a loro misura.
Taste of Roma, alla sua IV. edizione, quattro giornate colme di sapore di scuola di cucina, con ben 24 postazioni di lavoro dotate di strumentazioni, tecnologia e metodi di cottura di ultimissime generazioni.
23 corsi di scuola cucina che ospiteranno ben 552 fortunati visitatori spalmati su ciascuna giornata di accoglienza in precisa programmazione.
Sarà come avere un personal cooking trainer a disposizione, per domande, consigli e prove, occhi sgranati a testimoniare le migliori brigate del nostro suolo. Relazionarsi con l’haute cucine con interattiva e non virtuale giocosità.
La manifestazione ha un riscontro positivo ineguagliato mettendo a disposizione del proprio pubblico una irresistibile location della Capitale, dove l’osmosi tra natura, spazi, cultura, ed accessibilità sono pilastro portante. Un picnic sicuramente lussuoso ed animato nell’architettura contemporanea a cielo aperto.
Il dehors, padiglioni in stile di giardini pensili, svela anche Il Seminario del Caffè -Il Caffè delle Meraviglie, una delle bevande veramente più amate, consumate e diffuse tra i continenti. Un viaggio attorno al mondo, un viaggio nella sua storia, tradizioni, produzioni e sapori.
Sulla pagina www.tasteofroma.it troverete ogni dettaglio, dal calendario degli appuntamenti, come prenotare, i nomi stellati, le loro dimore culinarie in città. La via per gli ingredienti, dei laboratori, e quali sponsor certamente vi accompagneranno in questo paese delle meraviglie, in cucina.
Da sapere: molte le tipologie di ingresso, per ogni gusto…e capacità.
Ingressi
Molte le tipologie di ingresso, per tutti i gusti e per tutte le tasche, oltre alle numerose promozioni disponibili tramite selezionai partner:
- Standard 16 euro – consente l’accesso all’evento e alle attività interne (esclusa la scuola di cucina)
- VIP 55 euro – consente l’accesso all’evento ed in aggiunta una serie di benefit e sesterzi già inclusi
- Corso di Cucina 39 euro – consente l’accesso all’evento, Sesterzi già inclusi per un primo approccio alla cucina e la garanzia di un posto riservato al corso scelto
- Junior (13-18 anni) 10 euro – ingresso ridotto per i più giovani
- Kids (5-13 anni) 5 euro – ingresso ridotto per i bambini
- Minori di 5 anni ingresso omaggio
I posti son a numeri chiusi, per evitare code che sottrarrebbero tempo alle appassionanti attività ed intrattenimento, acquistare i biglietti in prevendita.
PREZZI
L’antica moneta romana, i Sesterzi saranno la moneta di scambio, con anche Sesterzi Card ricaricabile tra i circuiti.
I piatti proposti dagli chef avranno un costo compreso tra i 5-7 sesterzi, il piatto invece World of Taste di 10 sesterzi— cambio valuta Euro-Sesterzi = 1:1.
Il set è una serata di tarda estate romana, ci sarai anche tu a scoprire l’ingrediente segreto ?
GLI ORARI DI TASTE OF ROMA 2015
Giovedì 17 Settembre – dalle 19.00 alle 24.00
Venerdì 18 Settembre – dalle 19.00 alle 24.00
Sabato 19 Settembre – dalle 12.00 alle 17.00 – dalle 19.00 alle 24.00
Domenica 20 Settembre – dalle 12.00 alle 17.00 – dalle 19.00 alle 24.00
LE ATTRAZIONI DI TASTE OF ROMA 2015
Dal 17 al 20 settembre 2015 – Auditorium Parco della Musica – ROMA
ELECTROLUX CHEFS’ SECRETS, LA SCUOLA DI CUCINA
in collaborazione con “A Tavola con lo Chef”
Una vera e propria scuola di cucina, con 24 postazioni di lavoro dotate di piani cottura a induzione di ultima generazione e piccoli elettrodomestici Electrolux, in cui perfezionare le proprie capacità facendo tesoro di segreti e consigli svelati dagli chef. Uno chef di Electrolux Chef Academy darà il benvenuto, presenterà lo Chef protagonista della lezione, le esclusive apparecchiature sulle quali i partecipanti cucineranno e rimarrà a disposizione per ogni domanda e curiosità.
23 i corsi che ospiteranno ben 552 fortunati visitatori, nei quattro giorni, che potranno rubare i segreti dei grandi chef e molti altri potranno assistere da spettatori. E una particolare attenzione sarà dedicata ai più piccini che si potranno divertire in cucina con i genitori con corsi dedicati il sabato e la domenica a pranzo.
ELECTROLUX TASTE THEATRE, IN CUCINA CON GLI CHEF
in collaborazione con “Agrodolce”
Si tratta del palcoscenico di Taste of Roma, il luogo ideale dove avvicinarsi al mondo dei professionisti per scoprire l’ingrediente segreto di alcuni tra gli chef più famosi e di tendenza. L’Electrolux Taste Theatre ospiterà una serie di dimostrazioni dal vivo, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprirne tutti i segreti. L’accesso a Electrolux Taste Theatre è libero.
ELECTROLUX VIP HOSPITALITY AREA
È “Casa Electrolux” dove incontrare uno chef di Electrolux Chef Academy che cucinerà, presenterà gli ospiti e soprattutto sarà a disposizione del pubblico per domande e consigli, come un vero e proprio cooking personal trainer.
SENSATIONAL DINNER BY FERRARELLE E CON KRUG
Quattro indimenticabili serate per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ferrarelle ospiterà 4 chef internazionali insieme a 4 chef italiani che si contamineranno per unire le diverse cucine per un esplosione sensazionale di gusto. Con un tavolo conviviale per 26 fortunati e una meravigliosa cucina a vista gli chef prepareranno 6 portate facendosi ispirare da un genere musicale che sarà la colonna sonora della serata. Ad accompagnare l’esperienza le migliori Cuvèe di Champagne Krug.
PIATTO WORLD OF TASTE
Per stupire il visitatore quest’anno Taste of Roma proporrà un menu più ampio. Ai consueti tre piatti icona di ogni ristorante si aggiungerà una quarta portata speciale ispirata al tema World of Taste: un ingrediente, scelto dallo chef renderà più internazionale la cucina della capitale in omaggio a EXPO. Giusto per citare alcuni paesi che contamineranno il quarto piatto: il Vietnam, l’India, il Bangladesh, la Corea, il Giappone, la Bolivia, la Thailandia oppure la Norvegia.
GRANDI ETICHETTE DI VINO CON TRIMANI
I Trimani, vinai in Roma dal 1821, suggeriranno l’abbinamento con le 12 ricette World of Taste e proporranno al pubblico di Taste of Roma 2015 una carta dei vini con circa 50 etichette tra spumeggianti, cristallini e colorati che si intoneranno alla stagione e all’atmosfera elettrizzante della manifestazione.
IL CAFFÈ DELLE MERAVIGLIE CON MUSETTI
Per la prima volta a Taste of Roma un’area dedicata alla bevanda tra le più amate e consumate al mondo, il caffè. Qui si racconterà il passato, presente e futuro del chicco grazie a un brand leader in Italia, Musetti caffè. Un viaggio tra le storie e le tradizioni di tutto il mondo, da chi coltiva a chi consuma, con momenti dedicati alla creatività e all’utilizzo del caffè in cucina (dal chicco alla polvere di caffè), e tanto altro.
IN CUCINA CON SNAIDERO
La cucina è il luogo dove si svolgono la maggior parte delle azioni quotidiane: qui si prepara il cibo, lo si cucina, lo si consuma. Snaidero crea per Taste of Roma 2015 uno spazio bello ed efficiente, ma anche e soprattutto, informale, conviviale, aperto a infinite esperienze, di gusto, conoscenza, cultura e incontro. Tra i diversi appuntamenti, quelli dedicati a “Un grande vino in mezz’ora” a cura di Trimani, in cui uno chef cucinerà in diretta un piatto da accompagnare alla bottiglia scelta. Ancora, gli appuntamenti con Cotto&Mangiato dedicati a ricette interpretate dai grandi Chef di Taste of Roma 2015.
THE LAB
in collaborazione con “Coquis – Ateneo Italiano della Cucina”
Un vero e proprio laboratorio che evoca il retrobottega degli artigiani, fucina di delizie dolciarie e salate, dove si compiono le alchimie del gusto. I migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer ti sveleranno i trucchi dell’impasto perfetto per preparare nel tuo forno di casa squisitezze e prelibatezze attraverso mini lezioni da 30 minuti dedicate a pochi appassionati per volta (16 a lezione). Alcune attività saranno dedicate ai più piccoli, con docenti e lezioni a misura di bambino.
BLIND TASTE CON LEFFE
Stimolare la fantasia per riconoscere i sapori ‘al buio’ e scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”: questo è quello che il Blind Taste è in grado di farvi scoprire. Il pubblico, bendato, si siederà intorno ad un grande tavolo e sarà guidato all’assaggio con indizi e curiosità in questa esperienza sensoriale fuori dal comune. Si rimarrà stupiti quando in bocca si assaporeranno abbinamenti strani, particolari, misteriosi che saranno riconosciuti solo attraverso l’olfatto e il gusto. I coraggiosi partecipanti, guidati dalla chef-farmacista Milly Callegari, saranno stupiti da come le proprie papille gustative ed olfattive si svilupperanno attraverso un vero e proprio viaggio alla ricerca del gusto esaltato dalle migliori birre marchiate Leffe.
AREA KIDS
in collaborazione con “lenuovemamme.it”
Taste of Roma è un evento da vivere in famiglia. Tante attività dedicate ai bambini presso l’Area Kids, dove i genitori potranno affidare a mani esperte i più piccoli buongustai. Un’area ludica dove sarà possibile trovare giochi, libri e all’interno della quale verranno realizzati laboratori per tutti i bambini diversificati a seconda del target di età. Non mancheranno inoltre i personaggi più amati dai più piccoli.
Biglietti dedicati alla famiglia sono disponibili per il sabato e la domenica a pranzo.
Redattrice, durante la sua prima parte di vita lavorativa – dalla laurea fino alla maternità – ha lavorato principalmente nel Cinema sia a Roma che Budapest come segretaria di produzione, assistente alla produzione, stylist, coordinatore di produzione, assistente al produttore, assistente personale della carissima Virna Lisi.
Inizia a Roma per la Intelfilm di Mario Mazzarotto; poi a Budapest mentre sviluppa il mercato italiano per Strawberry Films lavora come Responsabile Editoriale dell’Istituto Italiano di Cultura diretto dal …Caro Direttore Giorgio Pressburger, mentre per il Produttore Aron Sipos con Focus Film realizzerà alcuni dei suoi altri sogni lavorativi pur rinunciando ad uno, quello di offrire il suo volto ad un ruolo, all’immaginario sconfinato di un regista -e qui ne avrebbe da raccontare una storia…; di nuovo a Roma è Segreteria Esecutiva del Dott. Angelo Rizzoli in Rizzoli Audiovisivi Ltd.
Cristiana è incline all’eleganza di sostanza e forma, alla mistica legge e, all’ironia .