CROWDFUNDING, a lezione con Produzioni Dal Basso

crowdfunding_romaSe ne sente parlare ormai molto spesso di crowdfunding, ovvero di raccolta fondi online; una produzione collettiva di progetti che vengono proposti sulle piattaforme che fungono da vetrina delle migliori idee.
É un finanziamento democratico, ognuno può donare quanto vuole al progetto che più si preferisce. E sopratutto ognuno può sperare di vedere realizzato il proprio sogno nel cassetto.

A cogliere l’occasione d di condivisione dal basso dei progetti da finanziare incontriamo Lotto 49, un’agenzia letteraria e service editoriale che raccoglie nei suoi progetti  percorsi e professionalità diversi che spaziano dall’editoria tradizionale al web e all’audiovisivo: offre consulenza per il processo di produzione di un progetto editoriale, audiovisivo e culturale in genere tramite il laboratorio Pattern 49, che mette a disposizione di chi  ha un progetto culturale una serie di tasselli formativi con cui costruire un percorso adatto alle sue esigenze e ai suoi obiettivi.

Per capire meglio funzionamento, dinamiche e strategie, Lotto 49 organizza una giornata dedicata al crowdfunding, affinchè si possano imparare strategie per impostare e sviluppare efficacemente una campagna, online e offline, stabilire obiettivi e ricompense, come utilizzare gli strumenti a disposizione, fare rete e raccontare la propria storia.

Il docente del laboratorio che si terrà sabato 28 marzo 2015 al coworking Cowo|360 sarà Angelo Rindone, fondatore nel 2005 di Produzioni Dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding
e una delle prime a livello europeo.

produzioni-dal-bassoNegli anni Produzioni dal Basso ha nutrito e sviluppato una delle più grandi comunità di autoproduzione on line nel nostro paese; la sua è una piattaforma orizzontale, non filtra i progetti e perciò di facile accesso e utilizzo, accoglie tutti i tipi di progetto. Questi alcuni numeri della piattaforma: più di 65.000 utenti registrati, più di 500 progetti attivi e più di 650 progetti finanziati, per un totale di  € 1.542.725,95 di finanziamenti raccolti.

Un’occasione, insomma, per conoscere uno dei pionieri di questo sistema di finanziamento, per scoprire la piattaforma e imparare, passo per passo, a sviluppare una propria campagna. Ognuno di noi, in fondo, ha un progetto mai realizzato… questo è il momento giusto per rispolverarlo dal cassetto e dargli vita!

Crowdfunding

Sabato 28 marzo 2015 dalle ore 11.00 alle ore 17:30
c/o Cowo|360 – Via Vacuna, 97 – 00157 Roma

Per prenotarsi basta inviare una mail a formazione@lotto49.it
La quota di partecipazione è di 110 euro: sono previsti sconti per le iscrizioni di due o più persone appartenenti alla stessa società, associazione o gruppo di lavoro

Lotto 49Pattern 49
© Società cooperativa LOTTO 49

via Principe Amedeo, 14/16 – 00044 Frascati
tel. +39 3483848141
e-mail: formazione@lotto49.it

Produzioni dal Basso
www.produzionidalbasso.com
info@produzionidalbasso.com

[codepeople-post-map]

Marta Cicolla

About Marta Cicolla

Metodi comunicativi, interazioni sociologiche e immagini - fotografiche e non - sono la mia passione.

3 comments to “CROWDFUNDING, a lezione con Produzioni Dal Basso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.