Ex(s)cò: la nuova rubrica per gli italiani che competono nel mondo

Quando abbiamo smesso di preoccuparci di lasciar pagato un futuro “sospeso” alle successive generazioni scoppiò pure la crisi!

La parola “crisi” deriva dal greco krino e significa separare, poi traslato nel significato di scegliere. La parola purtroppo in Italia è ormai di uso quotidiano poiché ha connotato e continua a connotare la situazione economica e occupazionale del nostro Paese ormai dal lontano 2008.

I dati Istat ci continuano a dire che è in crescita l’emigrazione verso altri Paesi a cercar fortuna, che questa è cambiata.

Dopo dieci anni chi ha avuto torto o ragione? Chi è rimasto o chi è partito? Chi ha da sempre lavorato dall’Italia ma con sguardo e visioni global?

L’ intento non è tediarvi con speculazioni economiche o filosofiche sul dissesto economico e sociale che ci circonda ma porre l’attenzione sulle storie di coraggiosi, visionari, stravaganti che dopo critiche, incomprensioni o il semplice “non essere compresi” dai propri dirimpettai hanno, con la loro determinazione. fornito chiavi di lettura oltre confine. Roma nella loro visione ritorna ad essere capitale di un impero di confini mondiali e gli scambi di valore oltre oceano vedono imporre un nuovo modello italiano di saper e voler fare.

Leggerete storie di uomini e donne che partendo da loro stessi si sono reinventati e hanno deciso di competere in Italia e nel mondo. Leggerete di chi ha portato in tavoli internazionali i valori di un Italia che sulla libertà, inclusione, civiltà basa i propri valori. Leggerete di chi si è speso tanto all’estero per questo Paese rischiando di costruire ecosistemi italici così perfetti fuori da sentirsi straniero una volta rientrato per i cambiamenti avvenuti nel frattempo.

Questo per non dimenticare che competere laddove la concorrenza sembra meno “perfetta” si deve o si può.

About Dhebora Mirabelli

Dhebora Mirabelli è un legal project manager oltre che avvocato specializzato in diritto amministrativo e tutela dei diritti umani. Esperta di pari opportunità, business sociale e responsabilità sociale dell’impresa...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.