Roma compie 2770 anni

Il 21 aprile 2017 la città  Roma ha festeggiato il suo compleanno con ben 2770 anni dalla sua fondazione.
Tradizionalmente il 21 Aprile 753 a.C. è considerata la data della fondazione di Roma. E’ una data simbolica che rappresenta un evento molto importante della storia della città: secondo la leggenda, la città di Roma è stata fondata da Romolo, discendente dalla stirpe reale di Alba Longa.

Il mito racconta della fondazione avvenuta a opera di Romolo che a sua volta discendeva da Ascanio l’eroe troiano, figlio di Creusa e di Enea,  che giuse nel Lazio dopo la caduta di Troia.
Lo storico Plutarco racconta che: « Il primo a diffondere tra i Greci la versione più attendibile sulle origini di Roma, la più degna di fede e meglio documentata, fu Diocle di Pepareto, con il quale concordò su molti particolari Fabio Pittore. » (Plutarco, Vite parallele, Romolo, 3, 1; trad. di Marco Bettalli.)

Eterna #2770 è divenuto oggi il festival per il compleanno di Roma, un programma pieno di appuntamenti e di protagonisti straordinari. Eterna #2770 è alla sua seconda edizione e vuole dare voce alla voglia dei romani di stare insieme in un grande spazio aperto per condividere e godersi la primavera in compagnia.

Redazione Rome Central

About Redazione Rome Central

Rome central è un Magazine completamente no-profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.