Di questi tempi c’è un evento che scandalizza la capitale più di quanto Roma possa immaginare. Un evento goliardico e sensuale che ci getta in uno stato di stordimento. Ascoltando chi ha partecipato alle passate edizioni capiamo che la leggenda metropolitana narra che una volta varcata la soglia del Burlesque non si vuol più tornare a casa presto, dato lo stato di felicità ed ebbrezza da cui si viene assaliti.
Alcuni lo definiscono “uno stordimento di quelli seri, di quelli veri e puri“. Uno stordimento che però ha l’articolo determinativo femminile. Sarebbe più corretto chiamarlo “la sbronza”, ma questo termine non rende bene l’idea per figurare il divertimento che si mischia alla magnificenza, l’opulenza e l’erotismo intrise nell’anima dell’evento più divertente di Burlesque, divenuto anche il più grande d’Italia.
Tre sono ingredienti che ubriacano gli appassionati, elementi che divertono e colpiscono l’immaginario, arroventano le papille gustative di piccante e non solo…. Classic&Neo burlesque, Circus, Vamp, Pin up, Glass Show sono solo alcune delle sigle di cui si parla al CAPUT MUNDI INTERNATIONAL BURLESQUE AWARD 2016.
Giunto alla sua quarta edizione, questo festival d’altri tempi è cresciuto in maniera esponenziale sin dalla sua prima edizione, e l’attenzione su questo evento è oramai distribuita a livello mondiale. Roma città d’arte, città di mistero, città dei papi e del potere, ma per questa manciata di giorni sarà conosciuta come la Roma burlesca , ironica, libera e sensuale.
Il 4-5-6 novembre 2016, Spazio 900 ospiterà spettacoli e performer con i suoi riflettori e sarà la nuova maison del Caput. Spazio Novecento accoglierà oltre 30 burlesque performer suddivisi tra Newcomers , International Showcase e Revue.
Il fervore internazionale è tutto da ammirare poiché gli artisti sono eterogenei e provengono da ogni angolo di mondo.
Ospite d’eccezione sarà la mattatrice e presentatrice Lady Flo (www.facebook.com/LadyFloPage) accompagnata da una giuria altrettanto eccelsa. Direttamente dalla romantica Francia, dove il burlesque ha avuto i suoi natali, affascinerà il pubblico con la sua straordinaria personalità e sarà l’MC d’eccellenza, colei che guiderà il pubblico sabato 5 novembre 2016.
Lady Flo, Super sexy burlesque e sguardo conturbante è una delle più acclamate e ricercate frontlady del panorama burlesque mondiale, scandirà il ritmo della serata dedicata all’ International Showcase & Guest Star (per vedere il programma clicca qui).
Ma le notizie al Caput non arrivano mai da sole poiché quest’anno il management può fregiarsi dell’onore di avere sul palco guest star del calibro di Jett Adore (direttamente dall’ultimo tour australiano di Dita Von Teese), Janet Fischietto (top performer e dea indiscussa del fire eating e burlesque circus), Vicky Butterfly (Burlesque Hall of Fame 2016 “Most dazzling dancer”) e Velma Von Bon Bon (Top 10 Burlesque performer nel mondo 2014, votata dalla top list di 21th Century Burlesque).
Altra Mistress of Ceremony eccelsa è colei che in lungo e in largo nel Bel paese e non solo diffonde il cabaret, la cultura dell’avanspettacolo, e riporta il suo pubblico a lontane memorie da teatro stile “Botteghino”. Stiamo parlando di VIBRISSA che invece terrà le redini della serata d’apertura, venerdì 4 novembre 2016, la serata dedicata agli artisti Newcomers. Accompagnata dal suo damerino di cortesia, lo sciantoso Mr. Azzurro Fumo, saranno le guide che trasporteranno il pubblico tra un bump e un grind e movimenti sinuosi generosamente offerti dalle migliori otto leve del burlesque internazionale.
Uno di loro a fine serata sarà incoronato al grido di Porca Papessa con la tiara più blasfema che mai e avrà la possibilità di accedere a diversi ingaggi promossi da: Nasty Boys, Voodoo De Luxe, Silk Ribbon Cabaret Team e Burlesque Cabaret Verona.
Ma la kermesse non finisce qui.
Si sposta tutto allo Yellow Bar: domenica 6 Novembre 2016 alle ore 17.30 si continua senza sosta con Dr. Sketchy (www.facebook.com/drsketchyroma), laboratorio di disegno dal vivo dove alcuni dei performer selezionati dall’International Showcase poseranno per un numero chiuso di allievi.
Si giunge alla sera…che si tinge di rosso passione con il Naked Girls Reading (www.facebook.com/events/165211733940049/) alle ore 21.30 dove tre fulgide bellezze incanteranno un pubblico ristretto con le loro voci e i loro corpi vestiti di gioielli. Saranno letture proibite, all’interno di una lussuosa location sita in cima al palazzo che ospita lo Yellow. È necessaria la prenotazione e non essere deboli di cuore. Albadoro Gala, Nuit Blanche e Genny Mirtillo vi attenderanno su caldi e comodi sofà barocchi per risvegliarvi i sensi (intellettivi).
A notte inoltrata si scendono le scale del NGR verso il palco sito all’interno dello Yellow Bar dove in chiusura avremmo l’esibizione della neonata Golden Eggs Burlesque Revue, la prima crew italiana del panorama burlesque composta da:
Azzurro Fumo
Azzurro Fumo personaggi
Cocò Le Mokò
Cocò le Mokò è un’anima burlesca. La sua vita è dedicata all’arte, alle sue pratiche e manifestaz
Il suo stile è ricercato ed eclettico come è il mondo nel quale le piace trasportar
La sua storia inizia nel 2013, in una piccola sala prove di Provincia,
Vive a Roma, studia e lavora ovunque.
Vive a Roma Burlesque Performer presso The Golden Eggs revue
Burlesque Show e Artista presso Burlesque Performer / Vintage Model
Precedentemente: La bottega degli artistiChiedi a Jolie la scuola superiore frequentata
Imi Silly Noir
Si Forma nell’Accademia dell’Arte del Burlesque del Micca Club di Roma. Nasce con il nome di “IMI UZI” ovvero Israeli Military Industries e Uzi che compongono una famiglia di armi da fuoco appartenenti alla cosiddetta seconda generazione delle pistole mitragliatrici. Nella vita sempre un pò mitraglietta senza esclusione di colpi.
Rinata col nome di IMI SILLY NOIR IMI per rimanere fedele alla sua natura
SILLY che significa IDIOTA o STUPIDINA per il tema BURLA
NOIR perchè…è NERA come la notte!!! anima fiammeggiante e oscura, vive nelle bottiglie di Assenzio e si nutre solo di latte e ciliegie avvelenate.
Nata da un vampiro e da una sciamana del deserto, è stata allevata dalle pantere.
Ama le altalene sui precipizi, lo zucchero filato all’arsenico,i roghi, e i suoi cuccioli siamesi di pipistrello.
Ha lavorato come imbalsamatrice di barbie emusa di manga horror.
Performer burlesque, Ballerina professionista, Modella Pin Up, Vintage addicted.
Gentil sognatrice, anarchica quanto basta. Liberal nostalgica.
In ultimo ma non meno importante…la madrina, ideatrice, genio indiscusso del festival, Albadoro Gala (www.albadorogalaburlesque.com) ci delizierà con una performance che non ha bisogno di spiegazioni.
Cin- Cin e alla Salute. Ci vediamo al Caput!
website
www.caputmundiaward.com
facebook page
https://www.facebook.com/events/335088586839958/
[codepeople-post-map]
Igor W. Schiaroli è esperto di “new media”, di estrazione economico matematica è specialista e appassionato di tecnologie, internet, editoria, economia e nuovi media. Esperienza nel settore internet, web e dell’editoria. E’ anche un reporter indipendente e scrittore, ma sopratutto un tecnologo ed economista appassionato di scienza e viaggi.
Ha avuto ruoli importanti per importanti aziende che operano nel campo dei media e delle telecomunicazioni sia italiane che internazionali.
Nereyda Padilla liked this on Facebook.
A Roma la 4a edizione Caput Mundi Burlesque Award, nome in codice ATLANTIC CITY EDITION https://t.co/2VrPq0RMcT