Smartphone per il biglietto e abbonamento Bus e mezzi pubblici

Pipiu-Atac-bus-biglietto-smartphoneArrivata  Roma una nuova modalità di pagamento del biglietto e abbonamento Atac: BIPiù è il nuovo servizio che permette di acquistare e convalidare i titoli di viaggio con lo smartphone. Con il nuovo sistema, che si aggiunge agli altri metodi di pagamento tradizionali, il Biglietto Integrato a Tempo 100 minuti (BIT) e l’abbonamento Mensile Personale potranno essere acquistati attraverso l’App sul cellulare, senza costi aggiuntivi.

“Stiamo lavorando – ha dichiarato il sindaco di Roma – per portare la nostra azienda di trasporto pubblico su standard qualitativi elevati. Ora, infatti, cittadini e turisti potranno prendere un autobus anche all’ultimo minuto, senza doversi preoccupare di trovare prima un rivenditore di biglietti aperto. Questa nuova App, insomma, è uno strumento di innovazione ed un ulteriore incentivo al contrasto dell’evasione tariffaria”.
BIPiù potrà essere utilizzato per tutti i servizi del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma TPL e COTRAL, ferrovie Trenitalia. In metropolitana il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. A breve il servizio sarà attivo anche sull’intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.

Per acquistare con BIPiù basta scaricare l’App gratuita di MyCicero (a breve disponibili anche altre App di altri gestori), su www.atac.roma.it/bipiu  o dallo store del proprio smartphone (IOS e Android), e procedere all’acquisto dei titoli di viaggio.

BIPIU-ATAC-ACQUISTO-BIGLIETTO-METRO-BUS_telefonino-smartphoneIl BIT dopo l’acquisto deve essere attivato tramite l’App prima di salire su bus, tram o filobus. Il biglietto elettronico sarà valido per cento minuti dall’attivazione. Per utilizzare il BIT in metropolitana, dopo l’acquisto si deve attivare il bottone ‘Metro’ e si riceverà tramite l’App un Qrcode da far leggere al lettore ottico del tornello. Il biglietto sarà valido per una sola corsa, anche su più linee senza oltrepassare i tornelli.

Non serve nessuna attivazione invece per chi acquista con BIPiù l’abbonamento mensile personale che viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza.

In caso di controlli da parte del personale Atac, basterà mostrare tramite l’App l’avvenuto pagamento.

BIPiù è un servizio gratuito senza costi aggiuntivi: si paga solamente il costo del BIT (1,50 euro) o dell’abbonamento mensile personale (35 euro).

Di seguito il video di Teresa Mannino, la comica siciliana testimonial per la campagna di BIPiù.

Per viaggiare in superficie: accedi alla App, registrati al servizio e acquista il tuo biglietto. Attiva il BIT prima di salire a bordo dei mezzi di superficie (autobus, tram e filobus). Il titolo sarà valido per i successivi 100 minuti.

Per viaggiare in metropolitana: accedi alla App, registrati al servizio e acquista il tuo biglietto. Verrà generato un QRcode da avvicinare ai lettori ottici presenti nei tornelli delle metropolitane per effettuare l´accesso. Chi possiede un dispositivo Android dotato di tecnologia NFC, una volta generato il QRcode, può avvicinare il cellulare al lettore NFC presente nel tornello per aprirlo. Il titolo sarà valido per una sola corsa, anche su più linee senza oltrepassare i tornelli.

 Accedi alla App, registrati al servizio e acquista il tuo abbonamento mensile. Il titolo viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza predefinite, quindi viene acquistato già attivo. Gli abbonamenti acquistati entro il giorno 24 di ogni mese, vengono attivati al momento dell´acquisto perché validi nel mese corrente. Quelli acquistati in seguito, saranno attivati automaticamente il 1 giorno del mese successivo.

Per viaggiare in metropolitana: mostra il QRCode generato dal sistema al lettore ottico del tornello, oppure, se si dispone di un dispositivo Android dotato di tecnologia NFC, avvicinare lo smartphone al lettore NFC presente sul tornello.

 Il servizio può essere utilizzato su tutti i servizi di superficie del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma TPL e COTRAL, ferrovie Trenitalia. In metropolitana il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. A breve il servizio sarà attivo anche sull’intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.

I titoli acquistati devono essere esibiti, al personale di controllo che ne fa richiesta, mostrando la transazione di pagamento effettuata dal proprio telefonino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.